Gli appunti di Pelle Motorsport al termine della 6h del Fuji, penultimo atto del FIA World Endurance Championship
- Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer (Porsche Penske Motorsports #6 ) vincono e diventano i primi piloti della stagione ad ottenere la seconda affermazione in stagione da inizio anno ad oggi.
- L’auto #6 ha preceduto Dries Vanthoor/Marco Wittmann/Raffaele Marciello (BMW M Team WRT #15) e Nicolas Lapierre/Matthieu Vaxivière/Mick Schumacher (Alpine #36), entrambi i costruttori non avevano mai ottenuto un podio nel FIA WEC.
- Per la prima volta nel FIA WEC il podio è composto esclusivamente da LMDh. Per la prima volta nella 6h del Fuji, invece, non vi sono Toyota nella Top3
- I giapponesi perdono per la seconda volta, ancora contro Porsche che già aveva vinto in Giappone. 10mo posto per il prototipo #8, out la #7 dopo un contatto contro la Porsche #5.
- Niente Top5 neanche per Ferrari con la vettura #50 che ha ottenuto il nono posto. Secondo ritiro consecutivo, invece, per la Ferrari #51, out per problemi.
- Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer allungano nel Mondiale e si portano a 150p contro i 115p dell’equipaggio n. 50 di Antonio Fuoco/Nicklas Nielsen/Miguel Molina. Matematicamente sono ancora in gioco anche la coppia composta da Kamui Kobayashi/Nick De Vries (Toyota #7) con 113p all’attivo e 39p a disposizione.
- Non c’è storia, invece, in LMGT3 con il titolo già firmato da parte di Alex Malykhin/Joel Sturm /Klaus Bachler (Manthey Pure Rxcing Porsche #92). Il terzetto ha vinto con una gara d’anticipo grazie all’ottimo secondo posto odierno ottenuto alle spalle della Ferrari 296 GT3 #54 VISTA AF Corse.
- Thomas Flohr/Francesco Castellacci / Davide Rigon ottengono la prima affermazione per la Ferrari 296 GT3 in LMGT3. Terza vittoria in Giappone per il tridente dell’auto #54 che lo scorso anno aveva festeggiato in GTE.
- Secondo podio stagionale per la BMW #46 Team WRT di Valentino Rossi/Ahmad Al Harthy/Maxime Martin. Il ‘Dottore’ ritorna con i propri compagni in Top3 dopo il secondo posto di Imola.
- Porsche torna in vetta anche al Mondiale costruttori con 161p contro i 157p di Toyota ed i 136.5 di Ferrari. Tutto può cambiare in Bahrain, una otto ore decisiva per il titolo piloti e costruttori.
Luca Pellegrini
Foto. Alberto Manganaro
Lascia un commento