Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia del round di Monza del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup.
- Seconda volta in Italia per il GTWC Europe dopo il round Sprint di Misano Adriatico. Cresce l’attesa per la penultima tappa della stagione dell’Endurance Cup prima dell’epilogo in quel di Jeddah tra oltre un mese.
- Monza ha sempre accolto una 3h di Monza ad eccezione del 2020 e del 2022 quando il tempio della velocità è stato rimpiazzato da Imola. La pista brianzola accoglierà per la prima volta il GTWC Europe una gara a settembre, solitamente si è sempre corso in aprile come primo atto della stagione agonistica.
- Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann con la BMW #98 ROWE Racing vinsero lo scorso anno davanti all’auto gemella #998. Nella storia, oltre al secondo acuto di BMW del 2012, hanno vinto anche Porsche (2011, 2019, 2021), Ferrari (2013), Audi (2018), Lamborghini (2015, 2017) e McLaren (2016, 2014).
- La BMW #32 WRT di Charles Weerts/Dries Vanthoor guida la classifica combinata del GTWC Europe con 2p di margine nei confronti della Mercedes #48 Winward Racing Team MANN-Filter di Lucas Auer/Maro Engel.
- Gilles Magnus/Paul Evrard (Sainteloc Racing Audi #25) regnano in Gold Cup, mentre in Silver ed in Bronze dettano legge la Mercedes #10 Boutsen VDS di Aurelien Panis/Cesar Gazeau e la Ferrari #93 Sky Tempesta Racing di Eddie Cheever III/Jonathan Hui.
- BMW, Aston Martin e Lamborghini hanno vinto nel 2024 nel GTWC Europe Endurance Cup. I vincitori della 24h di Spa Nicki Thiim/Mattia Drudi/Marco Sorensen sono ampiamente in vantaggio sulla concorrenza e potrebbero già chiudere i giochi per il titolo in Italia. Comtoyou Racing Aston Martin #7 ha 54p contro i 39p di Riccardo Feller/Christopher Haase/Alex Aka (Tresor Attempto Racing Audi #99) ed i 39p di Franck Perera/Marco Mapelli/Jordan Pepper (GRT Lamborghini #163).
- Paul Evrard/Gilles Magnus/Jim Pla (Sainteloc Audi #25) comandano in Gold Cup con 9p su Al Faisal Al Zubair/ Dominik Baumann/Mikaël Grenier (Al Manar Mercedes #777). Battaglia anche in Bronze Cup con Andrea Bertolini/Jeff Machiels/Louis Machiels (AF Corse Ferrari #52) e 4p di scarto nei confronti di Eddie Cheever/Chris Froggatt/Jonathan Hui (Sky Tempesta Racing Ferrari #93). Discorso differente in Silver Cup per Daan Arrow/Colin Caresani/Tanart Sathienthirakul (Winward Mercedes #57), ampiamente in vantaggio sulla concorrenza e di conseguenza ad un passo dal titolo.
- Tante assenze a Monza questo week-end vista la scomoda concomitanza con la 6h di Indy dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. In merito segnaliamo la mancanza su tutti da parte di Laurin Heinrich, Ross Gunn, Andrea Caldarelli, Matteo Cairoli e Mikael Grenier.
- I piloti citati verranno rimpiazzati nell’ordine da Kevin Estre (Schumacher CLRT Porsche #22), Valentin Hasse-Clot (Walkenhorst Aston #34), Edoardo Mortara (Iron Lynx Lamborghini #63), Leonardo Pulcini (Iron Lynx Lamborghini #63), e Broc Feeney (Al Manar Mercedes #777 – Gold). Debutto in Europa per l’Australiano in questo 2024, il nativo della Gold Coast è regolarmente impegnato nel Repco Supercars Championship.
- Ancora incerta, invece, la presenza di Davide Rigon (AF Corse Ferrari #51), mentre Phillip Eng e Nick Yelloly saranno rimpiazzati in ROWE Racing BMW #98 da Maxime Oosten e Robin Frijns.
- Loek Hartog è impegnato in America nella Porsche Carrera Cup North America. L’olandese non correrà quindi in Bronze Cup con Rutronik Racing Porsche #96 e verrà sostituito da Alexander Fach.
- Tornano le due Ferrari Kessel Racing, mentre entra in gioco per la sfida lombarda la BMW Ceccato Racing #15 in Bronze Cup con Philippe Denes, Marco Cassarà e Felice Jemini.
- Menzione anche per Baptiste Moulin/Artem Petrov in Silver Cup con Grasser Racing Team #19 Lamborghini nella Silver Cup con il confermato Mateo Llarena.
- Debutto in GT3 in PRO con Boutsen VDS per Sergio Sette Camara con la Mercedes #9 insieme a Thomas Drouet e Maximilian Götz. Precedentemente hanno corso con il team belga quest’anno Phillip Ellis, Adam Christodoulou ed Ulysse De Pauw.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe