Per la prima volta nella storia della 3h di Monza vi saranno tre pit stop obbligatori. SRO ha deciso, dopo i test disputati nella giornata di ieri, di cambiare le regole per il quarto round del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup inserendo una sosta in cui si potrà esclusivamente effettuare il rifornimento di benzina.

Ogni momento della gara sarà valido per scontare il passaggio in pit road, non sarà però possibile cambiare pilota o sostituire gli pneumatici. Il tempo massimo di guida scende a 50 minuti (65 abitualmente), mentre il tempo minimo è fissato a 45 minuti (55 solitamente).

La decisione è stata presa perché nessun equipaggio sarebbe riuscito a effettuare un tempo superiore all’ora di gara prima di fermarsi ai box, i vari equipaggi non sarebbero quindi stati in grado di completare il tempo massimo consentito dal regolamento.

Niente attività in pista quest’oggi per il GTWC Europe ad eccezione dei Bronze Test che hanno visto in vetta l’Aston Martin GT3 #36 Walkenhorst Motorsport regolarmente presente in Bronze Cup. Domani dalle 9.00 la FP1 del GTWC Europe a Monza.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga