Benjamin Lariche/Robert Consani firmano le due pole e le due gare di Monza nel GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club. Team Speedcar Audi #3 domina la scena in Italia, un week-end perfetto che non cambia in ogni caso la classifica che resta nelle mani di Josh Rattican/Tom Lebbon (Elite Motorsport with Entire Race Engineering McLaren #78).
Race-1
Benjamin Lariche (Team Speedcar Audi #3) ha tenuto la testa della corsa al via davanti Jon Lancaster (RAFA Racing Team McLaren #812) e
Josh Rattican (Elite Motorsport with Entire Race Engineering McLaren #78). Dopo una breve neutralizzazione per un contatto nell’opening lap tra Razoon – More Than Racing Porsche #60 e Borusan Otomotiv BMW #11, la sfida è ripresa con l’Audi #3 sempre in vetta alle operazioni, una dinamica che non è cambiata fino alla sosta obbligatoria.
Robert Consani ha provato a continuare il lavoro del compagno di squadra nella seconda parte della manifestazione dopo una nuova pausa per un errore all’Ascari da parte della Mercedes #16 NM Racing. Il #3 dello schieramento ha gestito quindi il margine con Alexandre Papadopoulos (NM Racing Team Mercedes #15) prima della definitiva yellow flag per un impatto in curva 1 tra JSB Compétition Porsche #46 e RAFA Racing McLaren #812.
L’Audi #3 di Speedcar ha quindi meritatamente primeggiato dalla pole imponendosi davanti a Lluc Ibanez/Alexandre Papadopoulos (NM Racing Team Mercedes #15) ed a Matéo Villagomez/Jamie Day (Racing Spirit of Léman Aston #82). Podio sfiorato, invece, per Tom Emson/Alex Denning (Elite Motorsport with Entire Race Engineering McLaren #77), abili a precedere Enzo Joulie/Etienne Cheli (Matmut Evolution Toyota #9) e l’auto gemella #87 leader del campionato con Josh Rattican/Tom Lebbon.
In PRO Am, invece, l’affermazione è andata con margine a Stanislav Safronov/Aleksandr Vaintrub (Mirage Racing Aston #7). Il binomio ha condotto in scioltezza le danze precedendo Finn Zalauf/Max Kronberg (W&S Motorsport Porsche #30), mentre in AM è da rimarcare l’acuto CHAZEL Technologie Course Alpine #33 con Jean-Mathieu Leandri.
Race-2
Robert Consani ha dominato il primo stint della race-2 di Monza tenendo testa alle due McLaren Elite Motorsport with Entire Race Engineering di Thomas Emson #77 e Tom Lebbon #78. Pochi gli attacchi delle auto britanniche alla testa della corsa anche in seguito a due neutralizzazioni: la prima è arrivata per un problema alla Porsche #27 Nova Racing alla Roggia, mentre la seconda è stata inserita per rimuovere la Toyota TGR Sweden #90 ferma in Ascari.
Josh Rattican #78 si è trovato in vetta, ma è stato ripreso da Benjamin Lariche #3 che non ha perso l’occasione per tornare in cattedra a meno di 30 minuti dalla conclusione. Nessuno ha più impensierito il pilota di Team Speedcar anche in seguito altre due Safety Car per un errore all’Ascari da parte della Porsche #31 W&S Motorsport e per un violento impatto sul traguardo da parte dell’Aston Martin #74 Racing Spirit of Léman.
Matéo Villagomez/Jamie Day (Racing Spirit of Léman Aston #82) hanno completato la Top3 precedendo Borusan Otomotiv Motorsport BMW #12, Elite Motorsport with Entire Race Engineering McLaren #77, Matmut Evolution Toyota #9 e L’Espace Bienvenue BMW #17.
Finn Zalauf/Max Kronberg (W&S Motorsport Porsche #30) hanno primeggiato in PRO AM beffando la temibile coppia composta da Paul Petit/Noam Abramczyk ( AV Racing Porsche #75), mentre in AM è arrivato il titolo automatico per Pascal Huteau/Laurent Hugon (Schumacher CLRT Alpine #55) in una race-2 che ha premiato Andy Cantu/Charles Dawson (NM Racing Mercedes #16).
Prossima tappa del GT4 Europe a Barcellona ad inizio ottobre.
Luca Pellegrini
Foto. GT4 Europe
Lascia un commento