Dopo Imola, l’European Le Mans Series torna in Italia per la 4h del Mugello, competizione inedita che precederà di meno di un mese la finalissima che come consuetudine commenteremo in Portogallo a Portimao.

LMP2, LMP2 PRO Am, LMP3 ed LMGT3  sono pronte per un week-end da non perdere nella spettacolare pista toscana, una tappa cruciale nell’economia di una stagione più che mai equilibrata in ogni classe presente in pista.

4h Mugello, LMP2: alla ricerca di un padrone 

Robert Kubica/Louis Delétraz/Jonny Edgar  (AO by TF #14) hanno vinto a Spa e sono diventati i nuovi leader del campionato. Sono 65 i punti dell’equipaggio in questione contro i 63p di Sebastián Álvarez/Vlad  Lomko/Tom Dillmann (Inter Europol Competition #43) ed i 50p di Reshad De Gérus/Job van Uitert  (IDEC Sport #28).

Con ancora 52 punti a disposizione tutto può succedere e non sono da escludere dei rientri da parte di alcuni equipaggi come  Lorenzo Fluxà/Ritomo Miyata/Malthe Jakobsen  (COOL Racing #37) e Manuel Maldonado/Charles Milesi/Arthur Leclerc     (Panis Racing #65). 

Attualmente quattro formazioni differenti hanno vinto da inizio anno ad oggi. Mancano però all’appello delle realtà importanti come United Autosports ed i campioni in carica di Algarve Pro Racing. I team in questione sono anche lontani in classifica e di conseguenza virtualmente out dall’ambito pass per la prossima edizione della 24h du Mans.

4h Mugello LMP2 PRO Am: AF Corse sfida il resto del mondo in casa

La 4h del Mugello potrebbe assegnare matematicamente il titolo ad AF Corse in LMP2 PRO Am. I campioni in carica François Perrodo/Matthieu Vaxivière sono attesi insieme al nostro Alessio Rovera in Toscana dopo l’affermazione in Belgio, la seconda in campionato dopo una gestione perfetta della gara.

Il tridente ha 20 punti di scarto su Algarve Pro Racing #20 e 21p su Richard Mille by TDS #29. Non sarà facile chiudere la bagarre per il titolo già questo week-end, ma con le poche auto in pista in LMP2 PRO Am e la certezza di guadagnare almeno quattro punti tutto è possibile.

LMP3, Eurointernational per l’allungo decisivo

Adam Ali/Matt Richard Bell (Eurointernational #11) provano ad allungare in casa dopo aver vinto a Spa e precedentemente anche ad Imola. La compagine italiana cerca di allungare tra i saliscendi toscani, il team tricolore vanta per ora 73p contro i 63p della concorrenza capitanata da Michael Jensen/Nick Adcock/Julien Gael  (RLR MSport #15).

Occhi puntati questo week-end  in particolare nei confronti di Miguel Cristovao/Manuel Espírito Santo/Cédric Oltremare  (COOL Racing #17) e Jacques Wolff/Jean-Ludovic Foubert /Antonie Doquin (Racing Spirit of Leman #31), compagini di primo profilo che per un motivo o per un altro.

4h Mugello LMGT3, Aston vs Ferrari per il titolo?

Aston Martin e Ferrari si sfidano per il titolo nella classe LMGT3 dell’European Le Mans Series. La classifica si è completamente ribaltata dopo la 4h di Spa, una competizione ricca di colpi di scena che ha visto l’assenza dalla prima parte della classifica di tante realtà di primo profilo.

Derek DeBoer/Valentin Hasse Clot/Casper Stevenson  (Spirit of Leman  Aston Martin #59) sono al comando del campionato con 1p di scarto sulla Ferrari #86 GR Racing di Michael Wainwright/Riccardo Pera/Davide Rigon. Nella bagarre resta anche la Lamborghini #63 Iron Lynx, presente con Hiroshi Hamaguchi/Axcil Jefferies/Andrea Caldarelli a soli 4p dalla vetta.

Sabato le qualifiche, domenica la gara al Mugello sulla distanza delle quattro ore. Come sempre tutto verrà offerto in diretta sul canale ufficiale della serie.

Articolo di Luca Pellegrini per LiveGP.it

Foto. Piero Lonardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga