R- ace GP vince finalmente nella Michelin Le Mans Cup in occasione del penultimo atto stagionale al Mugello insieme a Fabien Michal/Hadrien David. La Duqueine #85 monopolizza la scena nella classe regina, mentre in GT firma il titolo AF Corse Ferrari # grazie ad una nuova gioia ottenuta con Matthew Kurzejewski/Alessandro Balzan.
Il recap della gara
Fabien Michal ha controllato le delicate fasi iniziali con la Duqueine #85 R-ace GP. Il dominatore della stagione 2024, almeno in qualifica, ha preceduto senza particolari problemi Shahan Sarkissian (CD Sport #2) e Jamie Falvey (Bretton Racing #26).
Dopo due FCY, rispettivamente dovuti ad un problema per MV2S Racing #29 e Virage #59, le soste ai box non hanno cambiato la prima posizione con R-ace GP #85 ampiamente al comando sulle due Ligier di Bretton Racing.
Dan Skocdopole (Bretton Racing #26) e Theodor Jensen (Bretton Racing #62) hanno però dovuto vedersela con il ritorno di Wayne Boyd a bordo della Ligier #7 Nielsen Racing. L’esperto americano ha iniziato a mettere pressione al #62 dello schieramento prima dell’ipotetico ricongiungimento con la testa della corsa.
Il finale è stato più che mai interessante per quanto riguarda la lotta per il secondo gradino del podio. R-ace GP #85 ha amministrato la scena, mentre Bretton Racing #62, Nielsen Racing #7 e COOL Racing #97 si sono contesi i restanti posti della Top3.
La graduatoria non è in ogni caso cambiata fino all’arrivo, Ben Stone/Theodor Jensen (Bretton Racing #62) hanno chiuso in seconda piazza davanti a Anthony Wells/Wayne Boyd (Nielsen Racing #7). Completano nell’ordine la prima parte della graduatoria, COOL Racing #97, Team Thor #77, COOL Racing #87 ed High Class Racing #20.
GT
Vittoria e titolo per Matthew Kurzejewski/Alessandro Balzan (AF Corse Ferrari #51) dopo una stagione perfetta. L’americano e l’italiano svettano con una prova d’anticipo imponendosi in Toscana con margine nei confronti di Custodio Toledo/Riccardo Agostini (AF Corse Ferrari #88) e Nicholas Jones/Sven Mueller (High Class Racing Porsche #20).
Next round a Portimao a metà ottobre in occasione dell’epilogo dell’European Le Mans Series 2024.
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo
Lascia un commento