Mirko Bortolotti vince race-1 del DTM a Spielberg e torna leader del campionato su Kelvin van der Linde. Il #92 di SSR Performance Lamborghini sorride in Stiria beffando le Mercedes di Maro Engel e di Arjun Maini, mentre ha chiuso solamente ottavo Kelvin van der Linde.
Il recap della gara
Mirko Bortolotti (SSR Performance Lamborghini #92) ha fatto la differenza nel primo stint dopo aver avuto la meglio nei confronti di Maro Engel (Mercedes-AMG Team WINWARD #130). Il trentino ha beffato il bavarese, perfetto al via ad approfittare di alcuni errori di troppo da parte di Arjun Maini (Mercedes-AMG Team HRT #36) e Maximilian Paul (Paul Motorsport Lamborghini #71).
Tutto è rimasto intatto fino alla sosta ai box con la Lamborghini #92 che ha tenuto con margine il primato nei confronti di Engel e di Maini. Lenta rimonta, invece, da parte dell’Audi #3 ABT di Kelvin van der Linde, leader del campionato prima della trasferta austriaca in rimonta dalla 14ma posizione.
La situazione è cambiata radicalmente dopo la sosta ai box con Engel che gradualmente si è portato all’inseguimento di Bortolotti. Il #130 di Mercedes ha annullato il ritardo nei confronti del #92 di Lamborghini che nei 10 minuti finali ha iniziato a difendersi.
Un vero attacco non è però mai arrivato da parte di Engel che ha dovuto accontentarsi della seconda piazza. Prima affermazione del 2024 per il #92 dello schieramento, meritatamente a segno in terra austriaca.
Maini ha chiuso terzo precedendo Luca Stolz (Mercedes HRT #4), Ayhancan Güven (Manthey EMA Porsche #90), Maximilian Paul (Paul Motorsport Lamborghini #71), Lucas Auer (Mercedes Team MANN-Filter #22) e Kelvin van der Linde (ABT Audi #3). Bella rimonta del sudafricano dalla seconda parte della graduatoria, presente in classifica davanti alla BMW #33 Schubert Motorsport di René Rast ed all’auto gemella #7 di Ricardo Feller.
Domani Q2 prima di race-2 che come sempre sarà alle 13.30.
Luca Pellegrini
Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport
Lascia un commento