E’ segnato da una conferma del record di partecipazioni  già siglato nel secondo round di Imola il gran finale del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint che l’autodromo di Monza si appresta ad ospitare in questo week end. Sul tracciato brianzolo, infatti, saranno ben 55 gli equipaggi iscritti che prenderanno parte alle due gare in programma che assegneranno 12 titoli italiani delle classi GT3 e GT Cup

Un solo punto dividono i leader della classifica, Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor/Audi Sport Italia) dal campione in carica, il tedesco Jens Klingmann (BMW M4 GT3-BMW Italia/Cecccato Racing Team), che nelle due gare sul veloce tracciato  potrà contare sull’aiuto del suo inedito coequipier, il BMW M Works Driver  Raffaele Marciello, che sostiuirà Max Hesse impegnato in una gara concomitante negli USA.

Tenuto conto dei 44 punti ancora da assegnare,  tra gli inseguitori coloro che avranno qualche chanche di lottare per il titolo sono Michelotto-Stadsbader (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), staccati di 15 lunghezze dalla vetta e coadiuvati dai compagni di squadra, Cazzaniga-Frassineti e Moulin-Zanon, mentre con la seconda M4 GT3  saranno al via Malvestiti-Ebrahim, ormai ad un passo dal titolo GT3 PRO-AM.

A dar manforte a Delli Guanti-Mazzola nella corsa al titolo ci saranno i compagni di squadra Cola-Moncini, che dovranno districarsi anche tra le sei Ferrari iscritte nell’ultimo round della stagione, tra cui la 296 GT3 dei giapponesi Hoshino-Hama (JBR), al debutto nella serie tricolore, che si affiancherà alle vetture gemelle di Di Amato-Boguslavskiy e Ferati-Nurmi (AF Corse), Trulli-Bontempelli (Easy Race), Marazzi-Buttarelli (Rossocorsa Racing) e alla 488 GT3 Evo 2020 di  Colavita-Maggi (Double TT Racing).

La pattuglia Lamborghini sarà completata dalle vetture dell’Imperiale Racing di Fascicolo-Tarabini e Bartholomew-Denes e dalla Huracan dell’ Iron Lynx, team al ritorno nel GT italiano, affidata ai bulgari Bostandjiev-Lefterov, mentre i colori Honda saranno portati in pista dal Team Nova Race che schiererà tre NSX GT3 per Jelmini-Berto, Scarpetta-Simonini e Massimo Ciglia, leader della GT3 AM, che dividerà la vettura con Luca Magnoni.

Saranno due le Porsche GT3 R presenti a Monza, quella dell’Ebimotors su cui troveranno posto Venerosi-Baccani e quella dell’EF Racing su cui saliranno Fulgenzi-Muller, e altrettante saranno le Mercedes AMG GT3 schierate dall’Antonelli Motorsport per McIntosh-McGee, in corsa per il titolo GT3 AM, e per Marco Antonelli, il patron della compagine bolognese, che ritorna alle gare dopo un anno di assenza, mentre un’Aston Martin Vantage GT3 sarà messa in pista  da L&A Infinity per Di Giusto-Alatalo.

L’ultimo round stagionale ospiterà ben 31 vetture della classe GT Cup appartenenti alle due Divisioni che presentano tutte le classifiche ancora aperte. Nella PRO-AM 1^ Divisione sarà una corsa al titolo al fotofinish tra Zanon-Tribaudini (VSR) in vantaggio di tre punti  sui cugini Giacomo e Matteo Pollini (Giacomo Race), entrambi gli equipaggi su Lamborghini Huracan ST Evo2, ma a fare da terzi incomodi potrebbero esserci Patrinicola-Pegoraro (Ferrari 488 Challenge Evo-Best Lap), anche se staccati di  38 punti dalla vetta. I colori Best Lap saranno rappresentati anche da Bucci-Croccolino e Naldi- Simonelli nella AM, mentre le altre Rosse di Maranello saranno portate in pista da Easy Race per Pierantoni-Di Fabio, da Double TT Racing per il belga Renmans, da Mertel Motosport per Lovati-Liquorish, da AF Corse per Casè-Borelli e da Pinetti Motorsport per Giovanni Stefanin e Briselli-Tucci.

La pattuglia Lamborghini sarà integrata dalle Huracan del DL Racing di Mainetti-Segù, dell’egiziano Badawi e di Dalokay-Tagliapietra, oltre a quelle dell’HC Racing di Clementi Pisani-Randazzo e  del leader della classifica AM, Ferdinando D’Auria, che sarà al via in coppia con Gaetano Oliva. Al via delle ultime due gare della stagione ci saranno anche le Lambo di Messina-Martinez (MM Motorsport), Niskanen-Kosic (Lema Racing), Luciano Privitelio (Villorba Corse), Forenzi-Barbolini (Invictus Corse) e Carminati-Pellegrini (CRM Motorsport).

La 2^ Divisione riservata alle Porsche 911 GT3 Cup registra nella PRO-AM il favore del pronostico per Palma-Navatta (Raptor Engineering), leader della classifica provvisoria con venti punti di vantaggio  su Pisani-Zerbi (SP Racing), team che schiera altre tre vetture per Bugliotti-Rodriguez, Fabiani-Zanini e Abbati-Grisi, mentre nella AM Polverini-Liana (ZRS Motorsport) conducono con 12 punti di vantaggio su Ivan Jacoma (Centri Porsche Ticino). Due vetture saranno schierate da EFR per William Mezzetti e Van der Sloot-Costa, mentre Speed Lover sarà della partita con i belgi Meulders-Renmans.

Testo e foto – ACI GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga