Finalissima questo fine settimana con la Motul Petit Le Mans, ultimo atto dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Porsche è ad un passo dal titolo GTP dopo il risultato di Indianapolis, il marchio di Stoccarda punta anche al successo in GTD PRO con la riconoscibile ‘Rexy’ di Laurin Heinrich.
GTP, Porsche vs Porsche
Porsche Penske Motorsport è in ampio vantaggio in classifica nell’IMSA WTSC. La vettura ufficiale #7 Dane Cameron/Felipe Nasr vanta 2630p contro i 2526p di Nick Tandy/Mathieu Jaminet #6, rallentati in campionato qualche giorno dopo la conclusione della ‘Battle on the Bricks’ da una penalità per il mancato superamento delle verifiche tecniche.
IMSA ha sanzionato la 963 ufficiale #6 e parallelamente anche l’Acura ARX-06 #40 Wayne Taylor with Andretti Global di Jordan Taylor/Louis Delétraz. L’auto che ha vinto la 12h Sebring ha 2339p all’attivo, matematicamente out dalla contesa per il campionato.
Sébastien Bourdais/Renger van der Zande (Cadillac Racing #01) sono gli unici che possono contendersi il successo contro Porsche Penske Motorsport con 2486p all’attivo. Il francese ed il neozelandese restano in scia al brand tedesco anche se obiettivamente servirà un miracolo per impensierire le auto di Roger Penske.
General Motors prova a chiudere bene la stagione così come BMW che in Indiana ha ottenuto una bellissima doppietta. Menzione speciale anche per Lamborghini che nuovamente si presenterà in GTP nell’ultimo atto della Michelin Endurance Cup con Matteo Cairoli/Andrea Caldarelli/Romain Grosjean.
LMP2, Inter Europol by PR1/Mathiasen Motorsports #52 vs Riley #74 per il titolo
Resta aperta la bagarre per il titolo in LMP2 nell’IMSA WTSC tra Inter Europol by PR1/Mathiasen Motorsports #52 e Riley #74, rispettivamente a 1919p ed a 1821p all’attivo. Nick Boulle/Tom Dillmann dettano il passo dopo Indianapolis con un minimo scarto nei confronti di Gar Robinson/Felipe Fraga ex campioni della classe LMP3.
Attenzione a Road Atlanta in Georgia anche ai vincitori della Rolex 24 e della 12h Sebring Dwight Merriman/Ryan Dalziel/Connor Zilisch (Era Motorsport #18) ed alle due Oreca di United Autosports USA. Stagione difficile per la squadra anglo-americana che non ha mai realmente avuto spazio nella bagarre per il titolo finale.
GTD PRO, Rexy campione con Heinrich?
Laurin Heinrich è pronto per contendersi il titolo GTD PRO con la Porsche #77 OA Racing. Il tedesco, in azione con la riconoscibile Porsche con la simpatica livrea denominata ‘Rexy’, è ad un passo dal vincere il titolo contro l’Aston Martin #23 Heart of Racing di Ross Gunn #23.
La vittoria a Indianapolis ha permesso al tedesco ex vincitore della Porsche Carrera Cup Deutschland di allungare in classifica sul britannico. Il primo ha 2887p contro i 2788p del secondo che nella finalissima georgiana ha la possibilità di cambiare le sorti della classifica finale.
Attenzione nell’epilogo della Petit Le Mans anche a Jack Hawksworth/Ben Barnicoat (Vasser Sullivan Lexus #14), campioni in carica ancora in gioco con 2668p all’attivo. Molto interessante anche quanto accadrà nella Michelin Endurance Cup con la Ferrari 296 GT3 Risi Competizione ancora pienamente in corsa con Davide Rigon/Daniel Serra.
Passerella finale per Winward Racing Mercedes #57 in GTD
Ultima fatica dell’IMSA WTSC 2024 per Russell Ward/Philip Ellis con la Mercedes #57 Winward Racing. I vincitori della Rolex 24, della 12h Sebring e della 6h del Glen sono ad un passo dal titolo dopo un campionato perfetto, la coppia della squadra legata al brand teutonico vanta ben 3006p contro i 2784p della BMW M4 GT3 #96 Turner Motorsport di Patrick Gallagher/Robby Foley.
Sarà difficile per la BMW inseguire la Mercedes con solamente 350p a disposizione più i 35 massimi che si possono ottenere in qualifica. A Road Atlanta attenzione come sempre anche alle Ferrari che in GTD non hanno ancora primeggiato da Daytona ad oggi.
La Motul Petit Le Mans valida per l’IMSA WTSC sarà protagonista sabato 12 ottobre, la partenza verrà data alle 18.10 e sarà disponibile in diretta come sempre su IMSA.com, sul canale YouTube del campionato e sul portale RadioLeMans.com.
Articolo di Luca Pellegrini per LiveGP.it
Foto. Road Atlanta
Lascia un commento