Lo scorso anno, Shane van Gisbergen annunciava che nel 2024 avrebbe corso in NASCAR, quest’anno la serie americana sbarca in Australia in vista del 2025…
Andiamo con ordine e spieghiamo quanto accadrà per il Recpo Supercars Championship a partire dai prossimi 12 mesi. Per la prima volta nella storia il campione sarà eletto dalle Finals che con le dovute differenze ricordano alla perfezione i NASCAR Playoffs introdotti da qualche anno a questa parte.
10 piloti si sfideranno per il campionato, successivamente diventeranno 7 e successivamente 4 per l’epilogo di Adelaide che assegnerà il campione in tre prove tutte da seguire.
Campionato in tre parti
Le prime prove saranno racchiuse nella Sprint Cup. Il milgior pilota in classifica al termine dei round di Sydney Motorsport Park, Albert Park, Taupo, Symmons Plains, Wanneroo, Hidden Valley, Townsville e Ipswich avrà di diritto il posto per le Finals.
Successivamente si terrà l’Enduro Cup con The Bend 500 e la Bathurst 1000. Anche in questo caso chi raccoglierà più punti avrà un posto assicurato per la contesa del titolo in vista delle ultime tre gare
10 piloti dalla Gold Coast
La Gold Coast 500, la Sandown 500 e l’Adelaide 500 decideranno il titolo con i primi due piloti (il migliore Sprint e quello Endurance) che si sfideranno per la finale insieme ad altri otto volti eletti come i migliori della classifica dopo la Bathurst 1000.
Chi vince la corsa in Gold Coast, se ancora in lizza per il titolo, passa al turno seguente, mentre gli ultimi tre della graduatoria verranno eliminati. Lo stesso format verrà attuato a Sandown, mentre per la finale resteranno 4 piloti.
Il campione non sarà colui che arriva davanti agli altri indipendentemente dalla posizione in classifica come accade in NASCAR, il vincitore sarà infatti colui che otterrà più punti nell’arco delle tre competizioni del week-end.
1200km di gare nel 2024, in alcuni round si correrà dal venerdì
Supercars ha presentato anche il nuovo format dei vari round, tutto viene modificato ad eccezione della The Bend 500 ed ovviamente della Bathurst 1000 che nuovamente vivremo questo fine settimana.
Per la prima volta verrà introdotto il format Super440, gli eventi di Sydney 500, Townsville 500 e Adelaide Grand Finals avranno tre prove nell’arco del week-end (una corsa al venerdì da 100km e le restanti due tra sabato e domenica da 200km).
Melbourne SuperSprint avrà nuovamente quattro competizioni insieme alla F1, mentre i restanti round della Sprint Cup verranno composti da due corse da 120km al sabato ed una main race domenica da 250km.
Resta discutibile in ogni caso la decisione di Supercars, un campionato di primo profilo ed in salute che forse non aveva bisogno di una rivoluzione simile. Nel frattempo l’appuntamento è da non perdere questo fine settimana con una nuova edizione della 1000km di Mt. Panorama.
Luca Pellegrini
Foto. Red Bull Ampol Racing
Lascia un commento