Primo week-end di verdetti a Barcellona per quanto riguarda il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Tutto è pronto per la finale della Sprint Cup, epilogo di una spettacolare bagarre tra la BMW #32 WRT di Charles Weerts/Dries Vanthoor e la Mercedes #48 Winward Racing Team MANN-Filter affidata a Lucas Auer/Maro Engel.
La squadra belga detta il passo con due punti di vantaggio nei confronti del binomio di Mercedes, la classifica non è cambiata dopo la tappa francese a Magny-Cours. I due pretendenti per il titolo vantano tre affermazioni a testa, un totale di sei affermazioni nelle otto corse complessive disputate
Due punti tra BMW e Mercedes, due gare da disputare
Barcellona torna ad accogliere la finale della Sprint Cup. Sarà un week-end da non perdere, BMW proverà in tutti i modi a chiudere i giochi già nella giornata di sabato al fine di evitare una scomoda finalissima nella giornata di domenica. BMW e Mercedes sono obiettivamente allo stesso livello, WRT ha attualmente due punti di scarto sulla Mercedes di Winward Racing.
Sono tante le auto che si possono inserire nella bagarre per la vittoria a partire dalle due Ferrari 296 GT3 Emil Frey Racing di Thierry Vermeulen/Giacomo Altoè #69 e Konsta Lappalainen/Ben Green #14. Menzione d’onore per il finnico ed il britannico, unici ad aver primeggiato quest’anno oltre a WRT e Winward Racing ed alla BMW #46 WRT di Valentino Rossi/Maxime Martin.
Barcellona, nelle altre categorie: Gold, Silver e Bronze ancora da assegnare
La Gold e la Bronze Cup sono le classi da tenere più in considerazione oltre alla PRO di cui vi abbiamo già parlato in precedenza. La Silver è già più delineata con Calan Williams/Sam de Haan ad un passo del titolo con la BMW M4 GT3 #30 targata WRT.
Situazione differente per la Gold con Max Hofer/Luca Engstler (LIQUI MOLY Team Engstler by OneGroup Audi #6) in lotta con Paul Evrard/Gilles Magnus (Sainteloc Racing Audi #25) con soli 2 punti e mezzo di differenza. L’austriaco ed il tedesco hanno perso punti nella race-2 di Magny-Cours dopo un contatto al via, l’Audi #6 resta in ogni caso la favorita per il successo. Occhi puntati, invece, sulla coppia composta da Lorenzo Patrese/Lorenzo Ferrari (Tresor Attempto Racing Audi #88), auto che prova a continuare la striscia di successi dopo tre acuti consecutivi tra Germania e Francia.
In Bronze Cup, invece, attenzione alla BMW #991 Century Motorsport di Darren Leung/Dan Harper. I campioni in carica del British GT Championship hanno 66p all’attivo conto i 55.5 di Sandy Mitchell/Rob Collard (Barwell Motorsport Lamborghini #72) ed i 53p di Eddie Cheever/ Jonathan Hui (Sky Tempesta Racing Ferrari #93).
Due gare sono previste al Montmelò questo week-end come sempre da sessanta minuti con Q1 e race-1 sabato ed il resto del programma nella giornata di domenica. Tutto verrà come sempre trasmesso live su YouTube sul canale ufficiale GT World.
Articolo di Luca Pellegrini per LiveGP.it
Foto. GTWC Europe