Boutsen VDS Mercedes vince con Maxi Goetz/Jules Gounon la race-1 di Barcellona del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, Luca Auer/Maro Engel ottengono il terzo posto e diventano i nuovi leader del campionato sulla BMW #32 di Charles Weerts/Dries Vanthoor.

Il recap della gara

Tanta l’incertezza al via nella scelta delle gomme dopo la pioggia che si è abbattuta al Montmelò prima del via. Aurelien Panis ha preso la vetta delle operazioni con la Mercedes #10 Boutsen leader in Silver Cup, il francese ha preceduto la Ferrari #93 Sky Tempesta Racing e la 296 GT3 #14 Emil Frey Racing rispettivamente di Eddie Cheever e Ben Green.

Dopo una breve SC, innescata nel primo giro in green flag dopo un contatto prima di curva 1 tra Winward Mercedes #57 e Tresor Attempto Racing Audi #66, la prova è ripresa con un tracciato sempre più bagnato.

Molti di coloro scattati con le slick hanno quindi deciso di fermarsi per montare la mescola da bagnato, tra questi la BMW #32 WRT e la Mercedes #48 Winward Racing Team MANN-Filter. I due contendenti per il titolo sono precipitati nella graduatoria assoluta, Lucas Auer ha perso la posizione ai box a favore di Dries Vanthoor.

Tutti i piloti partiti con le slick si sono fermati per mettere le gomme da bagnato prima dell’ipotetico restart, puntualmente ritardato in seguito ad un testacoda in curva 1 da parte dell’Aston Martin #11 Comtoyou Racing.

Con una pioggia sempre più battente tutti si sono fermati ai box per montare la mescola da bagnato, mentre in curva 1 si verificava un nuovo contatto in regime di SC tra l’Aston #12 Comtoyou Racing e la Lamborghini #85 Imperiale Racing.

Boutsen VDS Mercedes #9, nonostante un’escursione nella ghiaia di curva 10 con le gomme slick sul bagnato, ha trovato la vetta con l’AMG GT3 PRO di Jules Gounon, virtualmente leader davanti al teammate Silver César Gazeau #10 ed alla Porsche #96 Rutronik Racing di Patric Niederhauser.

Dopo oltre 50 minuti di SC la ripartenza ha visto il dominio di Gounon che con facilità ha respinto Niederhauser e la Mercedes #10 gemella di Gazeau. Nel frattempo, invece, Maro Engel #48 ha provato a recuperare posizioni prima di sbagliare curva 10 e rischiare di finire clamorosamente nella ghiaia.

Il tedesco ha saputo rifarsi fino alla terza posizione alle spalle della Mercedes #9 e della Porsche #96. Prima storica affermazione con AMG per la squadra belga in una giornata che permette al marchio di Stoccarda di conquistare anche il primato nella classifica generale del GTWC Europe con Engel/Auer.

I due volti del DTM vantano ora 6.5p di margine nei confronti di Charles Weerts/Dries Vanthoor che con la propria BMW #32 WRT hanno dovuto accontentarsi della nona piazza finale davanti alla Ferrari #69 Emil Frey Racing.

Quinta posizione overall, prima Silver, per Aurelien Panis/César Gazeau  (Boutsen VDS Mercedes #10) alle spalle della Ferrari 296 GT3 #14 Emil Frey Racing. I francesi ottengono in ogni caso un sigillo cruciale nell’economia del campionato portandosi a 97p contro i 106.5p di Calan Williams (WRT BMW #30).

Affascinante anche il duello in Gold Cup dopo la race-1 vinta da Simon Gachet/Lucas Legeret  (Concept Sport Automobile Racing  Audi #111) davanti a Max Hofer/Luca Engstler    (LIQUI MOLY Team Engstler by OneGroup Audi #6). I francesi , sesti overall, si portano a mezzo punto di ritardo in classifica sui rivali alla vigilia di una cruciale Q2 e race-2.

In Bronze Cup vincono Louis Prette/Miguel Ramos  (Garage 59 McLaren #188) su Darren Leung/Dan Harper  (Century Motorsport BMW #991) e Sandy Mitchell/Rob Collard  (Barwell Motorsport Lamborghini #78). Niente da fare per Sky Tempesta Racing Ferrari #93 che perde punti in campionato dopo un contatto nell’ultimo giro con la Porsche #97 Rutronik Racing. L’auto tricolore è finita nella ghiaia dopo aver disputato una solida prima parte.

Domani Q2 e race-2 da non perdere, prove decisive per l’assegnazione della Sprint Cup.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga