Sedici differenti circuiti in quattro continenti. Diciotto appuntamenti in totale, tutti in abbinamento negli stessi week-end con alcuni dei campionati GT di riferimento a livello mondiale. Il Lamborghini Super Trofeo 2025 si presenta, confermando un format di successo ormai ben consolidato.

Tre sono le serie (Europa, North America e Asia), per un totale di 36 gare di cui sarà ancora protagonista la Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2 introdotta nel 2022, quella che rappresenta la quinta generazione delle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese impiegate fin dalla nascita del monomarca. Verranno invece annunciate successivamente la data esatta e il luogo delle World Finals Lamborghini 2025, che si disputeranno nel mese di novembre.

Il più longevo dei campionati è quello europeo, lanciato nel 2009 e che il prossimo anno vedrà cinque dei sei appuntamenti disputarsi nel contesto del Fanatec GT World Challenge Europe. A inaugurarne l’edizione numero 17 sarà la tappa del Paul Ricard, nel fine settimana del 13 aprile. Dopo un anno di assenza, il circuito francese fa così il suo ritorno nel calendario. Un rientro è anche quello di Monza, su cui il Lamborghini Super Trofeo Europa fece tappa l’ultima volta nel 2021 e che ospiterà il campionato continentale il primo week-end di giugno. Il 27 e 28 dello stesso mese verrà riproposta la tappa di Spa, nello stesso fine settimana della 24 Ore riservata alle vetture Gran Turismo GT3; sugli oltre sette chilometri del tracciato belga, il monomarca continentale è stato sempre presente. Un altro appuntamento classico è quello del Nürburgring (30-31 agosto). Dopo una breve pausa si farà rotta verso Barcellona (11-12 ottobre), prima dell’ultimo round che si disputerà in abbinamento con le World Finals.

L’IMSA WeatherTech SportsCar Championship sarà ancora una volta lo scenario naturale per il Lamborghini Super Trofeo North America che giunge alla 13ª edizione e, come quest’anno, prenderà il via sul circuito di Sebring, esattamente a metà marzo, nello stesso fine settimana della 12 Ore della Florida. Il 10 e 11 maggio la serie approderà in California, sul tracciato di Laguna Seca. Quindi sarà la volta di Watkins Glen (New York), il 20 e 21 giugno. Ancora da annunciare data e luogo del quarto round, mentre il 19-20 settembre il campionato approderà a Indianapolis. Anche in questo caso l’ultima tappa si svolgerà assieme alle World Finals.

Inedita l’apertura della stagione numero 11 del Lamborghini Super Trofeo Asia 2025, che scatterà da Sydney il primo week-end di aprile. Il round australiano verrà seguito dalla tappa di Shanghai (18 maggio), circuito su cui il monomarca continentale della Casa di Sant’Agata Bolognese è stato sempre presente. A fine giugno si correrà al Fuji, in Giappone. Per il terzo anno di fila, la serie approderà quindi ad Inje, nella Corea del Sud, il 19-20 luglio. Dopo la pausa estiva, il Lamborghini Super Trofeo Asia riaccenderà i motori il 6 e 7 settembre sul circuito malese di Sepang. Il sesto e conclusivo round si svolgerà in abbinamento con le World Finals.

Lamborghini Super Trofeo Europa

11-13 aprile * Paul Ricard (Francia)
30 maggio-1 giugno * Monza (Italia)
26-28 giugno * Spa-Francorchamps (Belgio)
29-31 agosto * Nürburgring (Germania)
10-12 ottobre * Barcellona (Spagna)
tba Lamborghini World Finals

Lamborghini Super Trofeo North America

12-14 marzo * Sebring (Florida)
9-11 maggio * Laguna Seca (California)
19-21 giugno * Watkins Glen (New York)
round 4 * tba
18-20 settembre * Indianapolis (Indiana)
tba Lamborghini World Finals

Lamborghini Super Trofeo Asia

4-6 aprile * Sydney (Australia)
16-18 maggio * Shanghai (Cina)
27-29 giugno * Fuji (Giappone)
18-20 luglio * Inje (Corea del Sud)
5-7 settembre * Sepang (Malesia)
tba Lamborghini World Finals

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga