Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della 4h Portimao, epilogo dell’European Le Mans Series 2024
- LMP2, LMP2 PRO Am, LMP3 e LMGT3 assegneranno in Portogallo i titoli nella finalissima del campionato continentale che per la prima volta disputerà il proprio atto conclusivo in notturna. Ricordiamo che il campione di ogni categoria ed il secondo classificato in LMP2 avrà di diritto un pass per la 24h Le Mans 2025
- Marino Sato/Phil Hanson/Oliver Jarvis vinsero con United Autosports USA la passata stagione, mentre in GTE arrivò la vittoria della Porsche Proton Competition di Ryan Hardwick/Zach Robichon/Alessio Picariello. Ricordiamo che vista la cancellazione della 4h Imola nel 2023 si corsero due competizioni a distanza di poche ore: la 4h Algarve e la 4h Portimao.
- Cinque vintori differenti nel 2024 e cinque autori della pole diversi da Barcellona al Mugello. Regna l’equilibrio in ELMS con ancora 26p da assegnare tra le qualifiche e la gara di domenica.
- Robert Kubica/Louis Delétraz/Jonny Edgar sono in vetta con l’Oreca #14 AO by TF. Il tridente vanta 75p contro i 69p di Sebastián Álvarez/Vlad Lomko/Tom Dillmann (Inter Europol Competition #43) ed i 60p di Manuel Maldonado/Charles Milesi/Arthur Leclerc (Panis Racing #65). Restano matematicamente in lotta per il titolo con 50p anche Reshad De Gerus/Job van Uitert con IDEC Sport #28.
- Primo match point fallito in Italia, invece, per AF Corse ORECA in LMP2 PRO Am. Alessio Rovera ci riprova insieme a François Perrodo/Matthieu Vaxivière, campioni in carica pronti a confermarsi in quel di Portimao. La struttura di Amato Ferrari vanta 2p di scarto su Rodrigo Sales/ Mathias Beche/Grégoire Saucy (Richard Mille by TDS #29) ed 8p di margine su Kriton Lendoudis/Richard Bradley/Alex Quinn (Algarve Pro Racing #20).
- Lotta a tre in LMP3 con Adam Ali/Matt Richard Bell (Eurointernational #11) in vantaggio di 1p nei confronti di Julien Gerbi/Bernardo Pinheiro/Gillian Henrion (Virage #8) e 2p su Michael Jensen /Nick Adcock/Julien Gael (RLR MSport #15). Ogni punto può fare la differenza nella categoria che lo scorso anno aveva incoronato COOL Racing.
- A parte Proton Competition Porsche #60 e JMW Motorsport Ferrari #66 tutti sono matematicamente in corsa per la vittoria in LMGT3. In vetta abbiamo la Ferrari 296 GT3 #57 Kessel Racing di Takeshi Kimura/Daniel Serra/Esteban Masson con gli stessi punti dell’Aston #59 Racing Spirit of Leman di Derek DeBoer/Valentin Hasse Clot/Casper Stevenson.
- Il binomio a 64p contro i 56p di Michael Wainwright/Riccardo Pera/Davide Rigon (GR Racing Ferrari #86) ed i 51p di Hiroshi Hamaguchi/Axcil Jefferies/Andrea Caldarelli (Iron Lynx Lamborghini #63).
- Presenti nella contesa per il titolo anche Grid Motorsport by TF Aston (50p), Iron Dames Porsche #85 (47p), Formula Racing Ferrari #50 (46p) e Spirit of Race Ferrari #55 (39p).
Luca Pellegrini
Foto. Alberto Manganaro
Lascia un commento