Si sono tenuti nella giornata di ieri, domenica 20 ottobre, i rookie test dell’European Le Mans Series a Portimao. Il miglior tempo è stato segnato nella sessione pomeridiana da Laurents Hörr sulla LM P2 di DKR Engineering, con 1.31.533, oltre 4 decimi meglio di Mathias Beche, salito per l’occasione sulla vettura di Panis Racing, e di 7 su Cam Bolukbasi, invitato da Nielsen Racing.

Migliori prestazioni tra le LM P3 per il danese Theodor Jensen sulla Duqueine di R-Ace GP con 1.38.519, e per Matteo Cressoni tra le GT3 sulla Ferrari di Spirit of Race, tempo comunque superiore a quello di Fran Mateos Rueda nella morning session per Kessel Racing, 1.41.963.

Il pilota di Cremona ha tenuto a battesimo Claudio Schiavoni, il quale ha provato anch’egli per la prima volta la 296 GT3. Probabile quindi un nuovo cambio di montura per il patron di Iron Lynx, che non è stato l’unico a presentarsi con una squadra diversa a questa sessione.

Ad esempio Luca Ghiotto si é alternato sull’Oreca di Duqueine insieme ad Hadrien David, Filip Ugran e Raphaël Narac. Altri invece, come Simon Mann sull’Oreca LM P2 #83 e Manuel Espirito Santo di Cool Racing, hanno approfittato per “salire di categoria”.

Il pilota di VISTA AF Corse nel FIA WEC ha peraltro siglato la migliore prestazione al mattino con 1.32.176 sulla vettura campione in carica Pro/Am, sulla quale è salito anche Nico Varrone.

I neocampioni di AO by TF hanno svezzato una nuova Oreca in livrea carbon black, che ha visto in azione, oltre a Louis Deletraz, anche il neocampione IMSA GTD Pro, Laurin Heinrich, il patron PJ Hyett e soprattutto il quattro volte titolato IMSA, nonchè campione in carica GTP con Porsche, Dane Cameron.

Volti nuovi anche sulla Porsche delle Iron Dames, con Celia Martin, Karen Gaillard e Marta Garcia ad alternarsi sulla Porsche #85, ma anche un’altra rappresentante del gentil sesso ha calcato la pista lusitana, Cindy Gudet, dalla Ligier dell’European Series alla Ligier LM P3 di M Racing, altro team che potrebbe fare il salto dalla Le Mans Cup.

Per tutti l’appuntamento con la massima serie endurance europea è tra 6 mesi, il 31 marzo a Barcellona per il tradizionale Prologo.

Testo e foto – Piero Lonardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga