Tutto è pronto all’Autodromo Nazionale di Monza per l’ultimo atto del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, che assegnerà 11 dei 12 titoli italiani in palio, in programma in questo fine settimana. Il 4° ed ultimo round stagionale segna un record di partecipazioni per la serie “di durata”, grazie alla presenza di 39 equipaggi delle classi GT3 e GT Cup.
Con i favori del pronostico, accenderanno la sfida per il titolo Endurance Assoluto Conduttori GT3 gli equipaggi Cazzaniga-Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), leader della classifica provvisoria, e Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3-Scuderia Baldini) staccati di appena due punti. Nell’ultimo appuntamento stagionale saranno ben 34 i punti da assegnare (20 per la vittoria, 12 per il traguardo del 100° minuto e 1 punto ciascuno per pole e giro più veloce in gara), pertanto, nella corsa per il titolo potrebbero dire la loro anche i tre equipaggi che inseguono i due battistrada, tutti pronti a ribaltare il pronostico.
Distanziati di 13,5 punti a parimerito, infatti, si presenteranno al via della gara di tre ore Ponzio-Gai-Mac (Ferrari 296 GT3-AF Corse) e Comandini-Guerra-Denes (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team), che precedono di 3,5 lunghezze Aka-Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor/Audi Sport Italia). Da tener conto nell’assegnazione del titolo anche i due risultati da scartare – per il momento la situazione è favorevole ai portacolori della Scuderia Baldini – tuttavia nulla è scontato e tutto è rimandato alla pista, nella migliore tradizione del tricolore GT.
Apertissima la lotta anche nella GT3 PRO-AM, la cui classifica vede al comando Ponzio-Gai-Mac con solo 2,5 lunghezze di vantaggio sul belga Stadsbader (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), che sarà affiancato a Monza dal duo Michelotto-Zanon, e di 6,5 punti sui compagni di squadra Bracalente-Donno (Ferrari 488 GT3 Evo 2020).
Di assoluto rilievo anche tutti gli altri iscritti all’ultimo round stagionale, a cominciare dal secondo equipaggio Audi, Moncini-Cola-Van Berlo, che insegue a 21 punti dalla vetta, e il secondo trio BMW, Cassarà-De Luca-Nilsson. Di primo piano anche la formazione Lamborghini che, oltre al terzo equipaggio del VSR, Moulin-Tribaudini-Guidetti, è costituita dai portacolori dell’Imperiale Racing, Gvazava-Bowen-Fascicolo e De Wilde-Gilardoni-Deledda e dai portacolori del Team Ecoleaf, Pavlovic-Spengler-Sanporn e Mur-Lertlamprasertkul-Lommahadthai.
Anche Nova Race sarà presente in forze al gran finale di Monza, schierando le due Honda NSX GT3 di Jelmini-Frassineti-Galbiati e Magnoni-Ciglia-Massaro, oltre alla Mercedes AMG GT3 con cui Bodellini-Ferri-Marchetti sfideranno per il titolo GT3 AM gli attuali leader della classifica Colavita-Riccitelli-Ulrich (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-Double TT Racing), mentre la seconda Mercedes iscritta è quella dell’Antonelli Motorsport affidata a Sandrucci-Ferrari-Bencivenni, anche loro coinvolti nella sfida per il titolo GT3 PRO-AM.
Anche la classe GT Cup a Monza chiuderà in bellezza la sua stagione, con Lamborghini e Ferrari in lotta nella 1^ Divisione e le Porsche 992 GT3 Cup protagoniste nella 2^ Divisione. Nella 1^ Divisione PRO-AM si profila un duello tra Caiola-Segù (Lamborghini Huracan ST Evo2) e De Marchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge Evo-2), distanziati di 4,5 punti a favore dei portacolori del DL Racing che potranno contare anche sul contributo di Andrea Fontana.
La compagine di Diego Locanto schiererà un’altra Lambo per Gattuso-Mainetti-Riva, al secondo posto della classifica AM a soli 2,5 punti dai leader D’Auria-Clementi Pisani-Bolger (Lamborghini Huracan ST Evo2-HC Racing), mentre in terza posizione ci sono Giammarco Marzialetti, da questa gara al via con la 488 Challenge della SR&R in equipaggio con Risitano-Schofield, e Pietro Agoglia, che dividerà la 488 Challenge della Best Lap con il duo Croccolino-Carboni.
La pattuglia Ferrari sarà completata dalle 488 Challenge Evo della Easy Race, su cui troveranno posto il rientrante in campionato, Vito Postiglione, assieme a Francesco La Mazza ed Emma Segattini, del Double TT Racing con Renmans-Scarpetta, e del Reparto Corse RAM con Parisotto-Daminato-Simonini. Lo schieramento Lamborghini, invece, sarà integrato dalle vetture della Invictus Corse per Mendez-Anapoli-Barbolini e della Lema Racing con Fondi-Kosic.
Nella 2^ Divisione riservata alle vetture Porsche, è già definita la classifica PRO-AM con il titolo assegnato con una gara di anticipo a Berton-Laurini-Peroni (Racevent), mentre nella AM Buratti-Van der Slot (EF Racing) correranno per il titolo italiano con un vantaggio di 14,5 punti su Fontana-Knez (Centri Porsche Ticino), questi ultimi affiancati a Monza dal tedesco Hofman.
Il team di Enrico Fulgenzi schiererà anche una seconda 992 GT3 Cup per Vicky Piria e William Mezzetti, mentre ZRS, dopo aver vinto la serie Sprint, fa il suo debutto nell’Endurance con ben due vetture per Rangoni-Moscone e Prestipino-Micale-Giacon. La formazione Porsche, infine, è arricchita dalle 992 GT3 Cup dell’Ebimotors per Nicolosi-Di Benedetto-Cazzaniga e del Racevent di Calcagno-Sonzogni-Biolghini.
Fuori classifica e trasparenti a fini del campionato saranno della partita anche due equipaggi al volante delle nuovissime Ferrari 296 Challenge (Formula Racing), composti da Van der Vorm-Rugolo e Acosta-Bonanomi.
Testo e foto – ACI GT
Lascia un commento