E’ stata la pioggia a caratterizzare il 3° turno di prove libere del 4° ed ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo in corso all’autodromo di Monza. I 50 minuti a disposizione dei 39 equipaggi, infatti, sono stati disputati su pista bagnata e con una interruzione a causa di una uscita di pista di una vettura, tuttavia dall’acquitrinio monzese sono emersi Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3), unici a scendere sotto l’1.56, che hanno staccato  il tempo di 1’55.995.

Ad appena 56 millesimi dall’equipaggio della Scuderia Baldini si sono classificati i leader della classifica priovvisoria, Cazzaniga-Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), che a loro volta hanno preceduto la Ferrari 296 Challenge di Van Der Vorm-Rugolo (1’56.064), equipaggio “trasparente” ai fini della classifica, che hanno portato in pista l’attuale protagonista del monomarca Ferrari, vettura  che il prossimo anno sarà ammessa alla classe GT Cup.

Con il quarto tempo (1’56.4459) hanno chiuso la 3^ sessione Moncini-Cola-Van Berlo (Audi R8 LMS-Tresor-Audi Sport Italia) davanti alla seconda Ferrari 296 Challenge della Formula Racing di Acosta-Bonanomi (1’56.563) e alle due Lamborghini del VSR di Guidetti-Moulin-Tribaudini (1’56.778) e Zanon-Stadsbader-Michelotto (1’56.995).

L’ultima sessione di prove libere, inoltre,  è stata,  un’opportunità per i team per provare gli assetti da pioggia in vista delle prove ufficiali di oggi pomeriggio, elemento che potrebbe risultare cruciale nel determinare la griglia di partenza della gara di domani.

Anche la GT Cup, che assegnerà ben sette titoli italiani, ha visto una sessione combattuta con  Postiglione-La Mazza-Segattini (Ferrari 488 Challenge Evo-Easy Race) che hanno bissato il miglior tempo di ieri  (1’58.416) davanti alla Lambo del DL Racing di Segù-Caiola-Fontana, leader della classifica PRO-AM 1^ Divisione, che hanno staccato il crono di 1’58.43, precedendo la Porsche 992 GT3 Cup (Centri Porsche Ticino)  di Knez, Fontana e Hofman (1’58.606).

Ora, l’attenzione si sposta alle prove ufficiali di oggi pomeriggio alle ore 15.10, dove i tre turni di qualifiche decreteranno la griglia di partenza per la gara di tre ore di domani. Con undici titoli italiani ancora in palio, la sfida finale si preannuncia avvincente.

Testo ACI GT/Foto Daniele Paglino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga