Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della 8h Bahrain, epilogo del FIA World Endurance Championship 2024

  • Ottava ad ultima tappa del Mondiale 2024 con ancora in palio il titolo piloti e costruttori nella classe hypercar. Tre marchi si contendono il successo in entrambe le classifiche: Porsche, Toyota ed ovviamente Ferrari che ha vinto a giugno la 24h Le Mans.
  • Dopo alcuni anni con una sei ore, la tappa in Bahrain è diventata una otto ore che quasi sempre ha chiuso il Mondiale. Toyota è il marchio più vincente dal 2012 ad oggi con nove affermazioni complessive. Porsche, invece, si è imposta nel 2015 con Romain Dubas/Marc Lieb/Neel Jani.
  • Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer (Porsche Penske #6) sono in vetta al campionato piloti, gli unici ad aver vinto due volte nelle prime sette competizioni della stagione. Il tridente ha 150p contro i 115p di Antonio Fuoco /Miguel Molina / Nicklas Nielsen (Ferrari #51) e 113p di Kamui Kobayashi/Nyck de Vries (Toyota GR #7).
  • Porsche comanda anche il Mondiale costruttori con 161p contro i 151p di Toyota. In contesa resta anche Ferrari con 134p.
  • Ultima gara dell’anno per Hertz JOTA con Porsche prima del passaggio con Cadillac. Non cambia, invece, l’entry list con ovviamente l’assenza di Isotta Fraschini.
  • Passerella finale per la LMGT3 con Alex Malykhin/Joel Sturm /Klaus Bachler già al top con la Porsche #92 Pure Rxcing. Sarà interessante la bagarre per il secondo posto overall tra la Porsche #91 Manthey EMA Richard Lietz/Morris Schuring/Yasser Shahin e la BMW #31 di Darren Leung/Sean Gelael/Augusto Farfus (90p vs 85p).
  • Conrad Laursen prende il posto di Clemens Schmid a bordo della Lexus #78 in compagnia di  Arnold Robin/Kelvin van der Linde. Il danese ha corso quest’anno in European Le Mans Series con la Ferrari 296 GT3 #50 Formula Racing.
  • Debutto per Matteo Cairoli in LMGT3 con la Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #60 Iron Lynx accanto a Matteo Cressoni/Claudio Schiavoni. Assente Franck Perera che ha corso le altre competizioni con il binomio italiano.
  • Sébastien Bourdais e Jules Gounon tornano in pista, rispettivamente con Cadillac Racing #2 ed Alpine #35. Il primo si aggiunge ad Alex Lynn/Earl Bamber, mentre l’altro rimpiazza Nico Lapierre che si è ritirato dalle competizioni dopo il round del Fuji.

Luca Pellegrini

Foto. Alberto Manganaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga