Gli appunti di Pelle Motorsport al termine della stagione 2024 del FIA World Endurance Championship.

  • Toyota vince ancora il titolo costruttori confermandosi a segno in Bahrain. Continua la striscia di successi nella classifica marche che dura dal 2018, prosegue la linea di acuti in Medio Oriente che dura dal 2016.
  • Dalla pole alla vittoria con una strategia perfetta per Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley. L’equipaggio #8 ha trionfato a Manama beffando la Ferrari #50 e la Porsche #5.
  • La Toyota ha ottenuto il titolo costruttori, ma non è riuscita a vincere il titolo piloti. Prima gioia Hypercar nella classe regina del FIA WEC per Laurens Vanthoor e Kevin Estre, ritorno al top per André Lotterer che in passato aveva vinto in LMP1.
#8 Toyota WEC
  • 11mo posto per la Porsche #6 in Bahrain in seguito ad un’infrazione in FCY. L’auto citata ha comunque ottenuto il successo visti i problemi per la Toyota #7 ed i problemi per la Ferrari #50.
  • Due Virtual SC hanno segnato la 8h del Bahrain oltre ad altri tre FCY. La prima neutralizzazione è stata segnata da un cedimento per la Ford Mustang GT3 #88 Proton Competition, mentre la seconda pausa è scattata in seguito ad un danno alla Peugeot #94.
  • Peugeot ed Alpine raggiungono il quarto ed il quinto posto. Cinque marchi differenti si sono inseriti nelle prime cinque posizioni al termine della 8h Bahrain.
  • Primo doppio podio per la Corvette e TF Sport in LMGT3 alle spalle della sola Ferrari 296 GT3 #55 VISTA AF Corse di Alessio Rovera/Simon Mann/François Heriau. Ottima giornata per l’equipaggio citato che ha confermato la Rossa al top dopo la gioia della #54 al Fuji.
Ferrari #55 2024 Bahrain
Foto. Piero Lonardo
  • Primo campionato de mondo vinto dal Roger Penske che ha ottenuto come già detto il titolo piloti. Porsche Penske Motorsport chiude un 2024 stellare con il Mondiale piloti, l’affermazione nella Rolex 24 ed il successo in tutte le classifiche (piloti, team e costruttori) nell’iMSA WeatherTech SportsCar Championship.
  • Porsche vince il titolo WEC in Hypercar tra i piloti ed entrambe le classifiche in LMGT3 con Manthey Pure Rxcing. Tre dei quattro titoli WEC sono stati firmati da Porsche, sei dei nove disponibili in IMSA sono finiti a Stoccarda (in IMSA ovviamente non citiamo la LMP2, ma solo GTP, GTD PRO e GTD).
  • Porsche ha vinto oggi anche nella classifica privati in Hypercar. Hertz JOTA ha primeggiato con l’auto #38, ricordiamo che la squadra inglese aveva già vinto il titolo su AF Corse Ferrari in Giappone. Ultima gara con Porsche per i britannici che nel 2025 saranno in azione con Cadillac Racing.

Domani i rookie test del FIA WEC, sessione da non perdere con tante novità

Luca Pellegrini

Foto. Piero Lonardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga