Il Lamborghini Super Trofeo ritorna in pista questa settimana, sui 4,4 km del tracciato di Jerez de la Frontera, per il gran finale di stagione, con le tre serie Europa, Asia e Nord America che giungono al sesto e ultimo appuntamento assegnando tutti i titoli. Una volata conclusiva, con quasi 100 Huracán Super Trofeo EVO2 in totale al via, che anticipa l’evento clou delle World Finals in programma nel week-end (16 e 17 novembre).
Per la seconda volta, dopo cinque anni (l’ultima fu nel 2019) il circuito spagnolo si appresta ad ospitare le World Finals Lamborghini, che giungono all’undicesima edizione, dopo avere fatto tappa in passato anche a Vallelunga (2013, 2018 e 2023), Sepang (2014), Sebring (2015), Valencia (2016), Imola (2017), Misano (2021) e Portimão (2022). Proprio in questa speciale occasione, è stato ufficialmente presentato ieri il nuovo logo di Lamborghini Squadra Corse.
Lamborghini Super Trofeo Europa
Nella serie europea sarà un testa a testa nella Pro, quello tra i leader della classifica Largim Ali e Oliver Söderström ed il giovane belga Amaury Bonduel, che arrivano sul tracciato andaluso separati da nove punti e mezzo. Il binomio del team Target Racing, nonostante abbia ottenuto una sola vittoria nel round inaugurale di Imola, ha dimostrato una certa consistenza, centrando cinque secondi ed un terzo piazzamento e balzando in testa alla classifica nel più recente appuntamento di Barcellona. Bonduel ha conquistato viceversa cinque successi; il pilota della BDR Competition by Grupo Prom è partito otto volte in pole, ottenendo anche un secondo posto al Nürburgring. Due vittorie a testa anche per Egor Orudzhev (ART-Line) e Mattia Michelotto (VSR).
Bronek Formanek e Stefan Rosina nel segno della continuità. Il binomio del team Micanek Motorsport powered by Buggyra guida la classe Pro-Am fin dall’inizio della stagione e si presenta a Jerez de la Frontera con un tris di vittorie e 13,5 punti di vantaggio nei confronti dell’equipaggio formato da Renaud Kuppens e Roee Meyuhas (Boutsen VDS), a loro volta autori di due successi. Fuori dai giochi Claude-Yves Gosselin e Joran Leneutre, con Iron Lynx attualmente terzi in classifica davanti a Guido Luchetti (Lamborghini Stüttgart by Target Racing). Con VSR fa invece il suo rientro Ignazio Zanon per alternarsi con Andrea Frassineti, quest’ultimo vittorioso in Pro con Michelotto sul circuito di Montmeló.
Con un poker servito di vittorie, Piergiacomo Randazzo e Stéphane Tribaudini, puntano con un’altra vettura della squadra guidata da Vincenzo Sospiri a confermare il loro primato nella Am. Dietro di loro, con un gap di 16,5 punti, segue Stéphan Guerin (Schumacher CLRT).
Accesa infine la lotta nella Lamborghini Cup, che vede al comando Shota Abkhazava, finora cinque volte a segno con la ART-Line, separato di appena un punto e mezzo dal duo della ASR composto da Paolo Biglieri e Petar Matić. Questi ultimi a loto volta hanno conquistato tre vittorie.
Lamborghini Super Trofeo Nord America
Volata a quattro nella serie nordamericana in classe Pro, con Ernie Francis e Giano Taurino (TR3 Racing) in testa alla classifica con 118 punti dopo avere conquistato quattro vittorie, l’ultima nel più recente round di Indianapolis. A 12 lunghezze segue il binomio della Ansa Motorsports formato da Nico Jamin e Kiko Porto, a quota tre successi. Un punto in meno per Ryan Norman ed il campione 2022 e 2023 Danny Formal, in forze al team Wayne Taylor Racing with Andretti. Qualche speranza anche per Bryson Morris e Loris Cabirou, che sempre a Indianapolis hanno ottenuto la loro prima vittoria con un’altra vettura della Ansa Motorsports.
In testa alla Pro-Am, solo sei punti dividono il duo Joel Miller e AJ Muss (Forty7 Motorsports) da Nate Stacy e Nick Persing, autori di quattro successi con i colori del Wayne Taylor Racing with Andretti. Una lotta al vertice in cui si può inserire anche l’equipaggio della Flying Lizard Motorsports formato da Andy Lee e Slade Stewart, staccato di 26 lunghezze dalla vetta della classifica, con un massimo di 32 punti ancora da assegnare.
Nella Am, Glenn McGee e Anthony McIntosh vengono da una serie di quattro vittorie consecutive. Cinque i successi conquistati in totale dall’equipaggio del Wayne Taylor Racing with Andretti, che punta a difendere il titolo ottenuto lo scorso anno da Dominic Starkweather, con la Precision Performance Motorsports a segno a Watkins Glen e adesso sotto di 17 punti.
Ad arrivare in Spagna da leader della Lamborghini Cup è invece Nick Groat (One Motorsports), che si divide il primato di tre vittorie con Rodrigo Vales (TR3 Racing).
Lamborghini Super Trofeo Asia
Sono tre le vittorie conquistate fino ad ora da Dan Wells, che a Jerez de la Frontera ritorna ad alternarsi al volante della vettura del team DW Evans GT con Emilien Carde (assieme al quale ha ottenuto due successi), puntando a difendere il primato della classe Pro nel Lamborghini Super Trofeo Asia. Nei suoi confronti Hon Chio Leong e Miki Koyama (SJM Iron Lynx Theodore Racing) pagano dieci punti e ambiscono al loro primo successo della stagione, mentre Jonathan Cecotto e Gavin Huang (Arrows Racing) sono a quota meno 16.
Con un ugual numero di punti, l’equipaggio del Madness Racing Team formato da Fangping Chen e André Couto e quello del DW Evans GT, Thomas Yu Lee e Nikolas Pirttilahti, guidano appaiati la classifica della Pro-Am. Dietro di loro, a 25 lunghezze, seguono Jazeman Jaafar e Selim Rafique, al via con un’altra Huracán Super Trofeo EVO2 della Arrows Racing.
Nella classe Am il pilota della SQDA – Grit Motorsport, Changwoo Lee, fino ad ora sette volte a segno, deve difendere il proprio vantaggio di 15 punti che ha nei confronti di Nattanid Leewattanavalagul e Dechathorn Phuakkarawut.
Discorso a due anche nella Lamborghini Cup, con i fratelli del team HZO Fortis Racing Team by Absolute Racing, Hairie e Haziq Zairel Oh, attualmente leader con un vantaggio di 12 punti sull’esperto Supachai Weeraborwornpong (Siamgas Corse), già campione lo scorso anno e nel 2016 e 2017.
Il programma
La settimana di Jerez de la Frontera entra nel vivo domani, mercoledì 13 novembre, con le prove libere e le prime sessioni di qualifica. A differenza delle due gare della serie asiatica e di quella nordamericana, che si svolgeranno ciascuna con uno schieramento unico per tutte le classi, quelle del Lamborghini Super Trofeo Europa vedranno una suddivisione tra Pro/Pro-Am e Am/Lamborghini Cup. Per quanto riguarda proprio la serie europea, Gara 1 e 2 della Pro/Pro-Am verranno trasmesse in diretta su Sky Sport Arena rispettivamente giovedì 14 novembre alle 16.25 e venerdì 15 novembre alle 11.35.
Sabato 16 novembre prenderanno il via le World Finals Lamborghini 2024, che si svolgeranno con lo stesso format del Lamborghini Super Trofeo Europa. La prima delle due gare della Am/Lamborghini Cup inizierà alle 13.55 e verrà trasmessa in diretta sempre su Sky Sport Arena, mentre Gara 1 della Pro/Pro-Am scatterà alle 16.15. Quest’ultima andrà in diretta su Sky Sport Max, che trasmetterà anche le ultime due gare di domenica 17 novembre, in programma alle 11.50 (Am/Lamborghini Cup) e 14.40 (Pro/Pro-Am).
Testo e foto – Lamborghini
Lascia un commento