Maro Engel firma per la seconda volta in carriera la FIA GT World Cup. Il tedesco di Mercedes-AMG Team GMR #130 svetta per la quarta volta totale a Macau davanti alle BMW di Augusto Farfus e Sheldon van der Linde. Niente da fare per Antonio Fuoco e Raffaele Marciello, out nel finale dopo una leggendaria battaglia.

Il recap della gara

Raffaele Marciello   (TORO RACING powered by MCG BMW #1) e Dries Vanthoor (Team WRT BMW #31) hanno condotto le danze in prima e seconda piazza, l’elvetico ed il belga hanno gestito il gruppo alla partenza avvenuta dopo alcuni giri in regime di Safety Car.

Sotto la pioggia le due BMW hanno tentato di fare la differenza davanti alla Ferrari 296 GT3 #83 AF Corse di Antonio Fuoco ed alla Mercedes AMG GT3 EVO #130 GMR di Maro Engel.

A 9 giri dalla fine, all’ultima curva, è arrivato puntuale l’assalto di Fuoco ai danni di Vanthoor. Il vincitore della 24h Le Mans passato il belga e si è immediatamente lanciato all’inseguimento di Marciello.

La Rossa ha iniziato ad impensierire la BMW #1, mentre Vanthoor ha dovuto prematuramente alzare bandiera bianca finendo contro le barriere del secondo settore in seguito ad un contatto con Engel.

Fuoco ha studiato a lungo Marciello prima di portare l’assalto all’ultima curva poco prima prima dell’inizio del penultimo giro. La 296 GT3 #83 è stata puntualmente attaccata nel successivo segmento veloce da parte della BMW #1, episodio chiave nell’economia della competizione.

Marciello ha infatti spinto la Ferrari negli ultimi metri della frenata della Lisboa, entrambe le auto sono finite nella via di fuga esterna incoronando automaticamente Engel. Il tedesco ha passato i rivali, Fuoco è ripartito in nona posizione dopo aver ricevuto una spinta dal rivale.

Lello si è poi ritirato, mentre Engel ha vinto per la quarta volta complessiva a Macau nonostante una sanzione di 5 secondi di penalità per il contatto che ha messo fine alla FIA GT World Cup di Dries Vanthoor.

Augusto Farfus (Team KRC BMW #89) si è dovuto accontentare della terza piazza davanti a Sheldon van der Linde (Team WRT BMW #32), Alessio Picariello (Absolute Racing Porsche #911) e Laurens Vanthoor  (Absolute Racing Porsche #25). Completano nell’ordine la Top10,  Christopher Haase  ( Phantom Global Racing Audi #33),  Edoardo Mortara   (SJM VSR Theodore Racing Lamborghini  #63), Ricardo Feller  (FAW Audi Sport Asia Racing Team Audi #36), Fuoco e la Mercedes #77 Craft-Bamboo Racing di Daniel Juncadella.

Luca Pellegrini

Foto. Macau GP

In voga