Saranno 36 le auto presenti nel FIA World Endurance Championship 2025 che scatterà a fine febbraio in quel di Lusail. 18 unità sono previste in Hypercar, lo stesso numero sarà ai nastri di partenza nella seconda edizione della classe LMGT3
Ferrari, Aston Martin, Porsche, Cadillac, BMW, Peugeot, Alpine e Toyota sono attese nella top class che come da copione non vedrà più in pista Lamborghini. Il brand bolognese esce di scena anche in LMGT3 a favore di Mercedes.
Dopo le conferme degli ultimi giorni e delle scorse settimane, saranno 18 le auto al via nel FIA WEC 2025 nella classe regina. Una sola Porsche 963 sarà privata, la #99 Proton Competition che per ora vede il singolo Neel Jani.
Earl Bamber #38 ed Alex Lynn #12 sono nominati per Cadillac Hertz JOTA, gli altri membri del team Norma Nato, Will Stevens, Sébastien Bourdais e Jenson Button verranno aggiunti successivamente.
Da definire anche le dinamiche in casa Alpine, Peugeot e BMW. Segnaliamo per ora Paul-Loup Chatin (Alpine #35), Charles Milesi (Alpine #36), Jean Eric Vergne (Peugeot #93), Stoffel Vandoorne (Peugeot #94), Dries Vanthoor (BMW #15) e René Rast (BMW #20).
In LMGT3, invece, Racing Spirit of Leman rimpiazza D’Station Racing con la seconda Aston Martin iscritta oltre a The Heart of Racing con Ian James. Per la squadra elvetica al debutto nel Mondiale avremo Derek De Boer.
Maxime Martin #32 ed Augusto Farfus #31 sono stati nominati con WRT BMW, Dennis Olsen #88 e Ben Barker #77 guideranno per Proton Competition Ford. Conferme per Daniel Juncadella #33 e Charlie Eastwood #81 con TF Sport Corvette insieme a VISTA AF Corse con Thomas Flohr, Francesco Castellacci e Davide Rigon. Con la 296 GT3 #55, per ora, è stato rivelato il singolo François Heriau.
Claudio Schiavoni #60 e Matteo Cressoni #61 svettano con Iron Lynx Mercedes. Le Iron Dames si spostano parallelamente con Porsche #85 (Michelle Gatting, Rahel Frey e Celia Martin) e rappresenteranno Manthey insieme a 1st Phorm con Ryan Hardwick, Riccardo Pera e Richard Lietz. Ultimi, ma non meno importanti Grégoire Saucy #59 e Marino Sato #95, entrambi con United Autosports McLaren.
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo
Lascia un commento