Manca poco più di una settimana all’appuntamento finale del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup in quel di Jeddah. Sarà la prima volta per SRO in Arabia Saudita dopo le passate esperienze di Baku ed il round conclusivo dell’Intercontinental GT Challenge nel 2022 e nel 2023 ad Abu Dhabi.

Undici equipaggi si contenderanno il titolo nell’Endurance Cup, mentre la BMW M4 GT3 #32 WRT si sfiderà contro la Mercedes AMG GT3 EVO #48 Winward Racing Team Mann-Filter per il successo nella classifica assoluta del GTWC Europe.

Tanti cambi nell’entry list rispetto alla 3h di Monza che già aveva visto delle significative modifiche vista la scomoda concomitanza con il round di Indianapolis dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. In totale saranno 49 le GT3 in azione, mancano all’appello su tutti la BMW #98 ROWE Racing e la Mercedes #57 Winward Racing già campione Silver Cup con Daan Arrow/Colin Caresani/Tanart Sathienthirakul .

Boutsen VDS Mercedes ha scelto per la classe PRO Ralf Aron al posto di Sette Camara insieme a Thomas Drouet e Maximilian Götz, mentre vettura #10 presente in Silver Cup vedrà Esteban Muth al posto di Roee Meyuhas. Conferma, invece, per César Gazeau e Aurélien Panis.

CSA Racing accoglie Simon Gachet accanto a Hugo Cook e Arthur Rougier in Gold Cup, l’Audi #111 non vedrà quindi in azione Romain Carton. Sempre per quanto riguarda Audi cambia anche la line-up #26 Sainteloc Racing con Ezequiel Perez Companc iscritto accanto a Lucas Legeret.

Vincent Abril e Yifei Ye restano a bordo della Ferrari #51 e della Rossa #71 come accaduto a Monza. Il monegasco prende il posto di Davide Rigon, il cinese rimpiazza l’ex campione del GTWC Europe Sprint Cup #71 accanto a Thomas Neubauer ed a David Vidales.

Loris Spinelli correrà con Matteo Cairoli ed Andrea Caldarelli con la Lamborghini #63 Iron Lynx. Il primo prende il posto del campione 2024 Mirko Bortolotti, gli altri rientrano nel GTWC Europe dopo aver saltato il round nel tempio della velocità per gli impegni in IMSA.

Assente anche Dennis Olsen che cederà il posto sulla Ford Mustang #64 Proton Competition a Ben Barker. Confermati con l’auto americana, invece, Fred Vervisch e Christopher Mies.

L’ex volto del BTCC campione 2024 del British GT Championship Ricky Collard torna nel GTWC Europe in Arabia Saudita con la Lamborghini #78 Barwell Motorsport insieme a Till Bechtolsheimer e Sandy Mitchell. Assente Antoine Doquin, infortunato negli scorsi giorni.

Garage 59, invece, avrà una vettura extra in PRO oltre alla #159 di Benjamin Goethe/Tom Gamble/Dean MacDonald. Il team britannico si sposta dalla Bronze Cup alla classe regina con la McLaren 720S GT3 #188 in seguito all’assenza di Miguel Ramos. Il portoghese sarà sostituito da Marvin Kirchhöfer, tedesco atteso accanto ai confermati Louis Prette e Adam Smalley.

Ultima notizia, ma non meno importante, riguarda Tresor Attempto Racing che porterà una line-up tricolore in Silver Cup. In azione vedremo  Andrea Cola, Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola, tutti impegnati nel Campionato Italiano GT nel 2024. Per quanto riguarda i nostri connazionale ritornano nel GTWC Europe anche Felice Jelmini ed Alberto Di Folco. Il primo guiderà la Porsche #55 Silver Cup di Dinamic GT con Théo Nouet e Jop Rappange, mentre il secondo è atteso in Gold Cup con la Lamborghini #85 Imperiale Racing insieme a Phillippe Denes/Dennis Lind.

La 6 ore di Jeddah si disputerà sabato prossimo a partire dalle 15.00 (orario italiano).

Entry list GTWC Europe Jeddah

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga