Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia dell’ultimo atto del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup.

  • Tutto è pronto per la finale del GTWC Europe e dell’Endurance Cup. Decima tappa del campionato, la prima della storia all’esterno del Vecchio Continente.
  • Per la prima volta il GTWC Europe sarà protagonista fuori dall’Europa. In passato l’attuale GTWC Europe Sprint Cup aveva corso a Baku, ma la situazione era completamente differente.
  • Questo week-end si gareggerà sulla distanza delle sei ore e non sulle tre. Sarà una 1000km tutta da vivere, manifestazione che negli anni si è tenuta esclusivamente al Nurburgring o Paul Ricard.
  • Vista la distanza extra della competizione vi sono ben 34p in palio (1 per la pole). Ricordiamo che l’appuntamento di questo fine settimana si assegnerà anche il titolo assoluto oltre al trofeo Endurance Cup.
  • 11 auto si contendono l’Endurance Cup. Nicki Thiim/Mattia Drudi/Marco Sorensen (Comtoyou Aston #7) dettano il passo con 54p contro i 51p di Alessio Rovera/Alessandro Pier Guidi (AF Corse Ferrari #51) e Riccardo Feller/Christopher Haase/Alex Aka (Tresor Attempto Racing Audi #99).
  • In contesa per il titolo restano matematicamente anche GRT Lamborghini #163 (39p), ROWE Racing BMW #998 (36p), WRT BMW #32 (33p), WRT BMW #30 (25p – Bronze Cup), Boutsen VDS Mercedes #9 (24p), WRT BMW #46 (22p), Iron Lynx Lamborghini (21p), GetSpeed Mercedes #2 (20p).
  • Attualmente abbiamo quattro vincitori differenti da inizio anno ad oggi. BMW #998 si è imposta in quel di Le Castellet, mentre Lamborghini #163 ha primeggiato in quel di Nurburgring. Citazione anche per Aston Martin a Spa ed ovviamente la BMW #30 Bronze Cup che ha sorprendentemente primeggiato a Monza.
  • Battaglia per il titolo assoluto nel GT World Challenge Europe. Charles Weerts/Dries Vanthoor sono in vantaggio con la propria BMW M4 GT3 #32 WRT grazie ai 158.5p siglati da Le Castellet ad oggi. Mercedes insegue con Winward Racing Team MANN-Filter #48, la coppia di Lucas Auer/Maro Engel vanta 131.5p all’attivo oltre al titolo nella Sprint Cup 2024.
  • Paul Evrard/Gilles Magnus/Jim Pla sono ad un passo dalla vittoria in Gold Cup visti i 107p all’attivo conto gli 80p di Al Faisal Al Zubair/ Dominik Baumann (GetSpeed Mercedes #777). I primi due citati hanno di fatto ottenuto il titolo overall nel GTWC Europe.
  • Silver Cup purtroppo già finita con Aurélien Panis/Cesar Gazeau (Boutsen VDS Mercedes #9) campioni overall e Daan Arrow/Colin Caresani/Tanart Sathienthirakul  (Winward Mercedes #57) vincitori dell’Endurance Cup. Questi ultimi non si presenteranno in azione nel championship decider arabo.
  • Bronze Cup, invece, tutto è ancora da definire. Sarà una battaglia da non perdere, ricordiamo infatti che il campione overall avrà la chance di accaparrarsi un pass per la prossima 24h Le Mans.
  • La Ferrari #93 Sky Tempesta Racing di Eddie Cheever III/Jonathan Hui sono in vetta con 128.5p contro i 118.5p della BMW #991 Century Motorsport di Darren Leung ed i 106p della Porsche #97 Rutronik Racing di  Dustin Blattner/Dennis Marschall. Fermi a 97p, invece, Sandy Mitchell (Barwell Motorsport Lamborghini #78) e Andrey Mukovoz (Tresor Attempto Racing Audi #66).
  • Ferrari parte da favorita, invece, per il titolo assoluto in Endurance Cup con Eddie Cheever/Chris Froggatt/Jonathan Hui (Sky Tempesta Racing Ferrari #93) con 65p contro i 57p di Andrea Bertolini/Jeff Machiels/Louis Machiels (AF Corse Ferrari #52).
  • Battaglia anche nel GT World Challenge Manufacturer Ranking con Mercedes in vetta dopo la tappa di Bathurst valida per il GTWC Australia. Il costruttore tedesco ha 19.924p contro i 19.497p di Porsche.
  • Non ci sarà la BMW M4 GT3 #98 ROWE Racing. L’auto non ha corso neanche la 3h di Monza in seguito ad un impatto avvenuto durante le qualifiche all’uscita della ‘Ascari’.
  • Vincent Abril correrà ancora con la Ferrari 296 GT3 #51 AF Corse al posto di Davide Rigon. Il monegasco, rimpiazzato nuovamente da Yifei Ye, proverà a condurre verso il titolo Alessio Rovera ed Alessandro Pier Guidi.
  • L’ex volto del BTCC campione 2024 del British GT Championship Ricky Collard torna nel GTWC Europe in Arabia Saudita con la Lamborghini #78 Barwell Motorsport insieme a Till Bechtolsheimer e Sandy Mitchell. Assente Antoine Doquin, infortunato negli scorsi giorni.
  • Non ci sarà Dennis Olsen con la Ford Mustang GT3 #64 Proton Competition. Il danese ex volto ufficiale di Porsche Motorsport cede il volante a Ben Barker che raggiungerà gli ufficiali Christopher Mies e Fred Vervich.
  • Garage 59, invece, avrà una vettura extra in PRO oltre alla #159 di Benjamin Goethe/Tom Gamble/Dean MacDonald. Il team britannico si sposta dalla Bronze Cup alla classe regina con la McLaren 720S GT3 #188 in seguito all’assenza di Miguel Ramos. Il portoghese sarà sostituito da Marvin Kirchhöfer, tedesco atteso accanto ai confermati Louis Prette e Adam Smalley.
  • Felice Jelmini, dopo aver gareggiato a Monza con la BMW M4 GT3 del Ceccato Racing, torna nel GTWC Europe Endurance Cup con la Porsche 911 GT3-R #55 Dinamic GT in Silver Cup. L’italiano che ha gareggiato nel Campionato Italiano GT Endurance con Nova Race Honda dividerà l’abitacolo con Théo Nouet e Jop Rappange,
  • Alberto Di Folco è un altro dei piloti che rientrano nella serie con la Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #85 Imperiale Racing. Il romano è atteso in Gold Cup con Phillippe Denes/Dennis Lind.
  • Dall’ACI GT al GTWC Europe Endurance Cup per Andrea Cola, Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola. Gli italiani sono attesi con la quarta Audi schierata da Tresor Attempto Racing in Arabia Saudita.
  • Loris Spinelli correrà con Matteo Cairoli ed Andrea Caldarelli con la Lamborghini #63 Iron Lynx. Il primo prende il posto del campione 2024 Mirko Bortolotti, gli altri rientrano nel GTWC Europe dopo aver saltato il round nel tempio della velocità per gli impegni in IMSA. Ricordiamo che Cairoli/Caldarelli restano in contesa per il titolo grazie al podio ottenuto alla 3h Le Castellet.
  • CSA Racing accoglie Simon Gachet accanto a Hugo Cook e Arthur Rougier in Gold Cup, l’Audi #111 non vedrà quindi in azione Romain Carton. Cambio anche in casa Sainteloc Audi #26 con Ezequiel Perez Companc iscritto accanto a Lucas Legeret.
  • Boutsen VDS Mercedes ha scelto per la classe PRO Ralf Aron al posto di Sette Camara insieme a Thomas Drouet e Maximilian Götz, mentre vettura #10 presente in Silver Cup vedrà Esteban Muth al posto di Roee Meyuhas. Conferma, invece, per César Gazeau e Aurélien Panis.

Sabato e non domenica l’epilogo del GTWC Europe, prova da non perdere in cui il divertimento è garantito.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga