Benjamin Lariche/Robert Consani vincono race-1 a Jeddah nel GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club e tengono aperta la lotta per il titolo Silver. I francesi di Team Speedcar Audi #3 trionfano davanti alle due McLaren Elite Motorsport with Entire Race Engineering di Tom Emson/Alex Denning #77 e Josh Rattican/Tom Lebbon #78.
Il recap della gara
La partenza è stata perfetta da parte di Benjamin Lariche (Team Speedcar Audi #3), obbligato a concludere davanti a Josh Rattican (Elite Motorsport with Entire Race Engineering McLaren #78) al fine di protrarre a domani la lotta per il titolo. Il francese ha subito preso il comando delle operazioni beffando il britannico e la seconda McLaren di Elite Motorsport affidata a Alex Denning #77.
Dopo 5 minuti è stata chiamata in pista la Safety Car per la prima volta in seguito ad un incidente nel secondo settore che ha tolto dai giochi la BMW #12 Borusan Otomotiv Motorsport di Berkay Besler e soprattutto la Porsche #30 Finn Zalauf (W&S Motorsport Porsche #30) provvisoriamente leader in PRO Am alla vigilia del championship decider arabo.
La ripartenza ha visto Audi #3 in vetta con un minimo scarto nei confronti della McLaren di Denning. Il duello è però durato solamente un giro e mezzo in seguito ad un nuovo impatto al termine del secondo settore che ha visto protagonista Mirage Racing Aston Martin #5.
Audi ha atteso a fermarsi ai box, Robert Consani è uscito dai box davanti alla McLaren #77 di Tom Emson ed all’Artura GT4 #78 di Tom Lebbon. Dominio in PRO Am, invece, per Julien Piguet con la Porsche #110 AVR AVVATAR.
Il finale non ha cambiato le carte in tavola, Benjamin Lariche/Robert Consani (Team Speedcar Audi #3) hanno colto il terzo acuto consecutivo recuperando automaticamente 10p nei confronti di Josh Rattican/Tom Lebbon (McLaren #78). La coppia ha tagliato il traguardo in terza posizione alle spalle dei teammate Tom Emson/Alex Denning #77.
Racing Spirit of Léman Aston #82 e L’Espace Bienvenu BMW #17 hanno concluso in quarta e quinta posizione precedendo la Mercedes #15 NM Racing e la Porsche #110 di AVR AVVATAR. Dominio in PRO Am per l’auto di Alban Varutti/Julien Piguet, al comando di fatto dal primo all’ultimo giro nella propria classe.
Seconda piazza in PRO Am per Gustavo Xavier/Richard Wolf (Razoon-more than racing Porsche #60) e davanti a Stanislav Safronov/Aleksandr Vaintrub (Mirage Racing
Aston #7), la coppia raggiunge al top della classifica la già citata Porsche #30 W&S Motorsport alla vigilia del championship decide di domani.
Niente colpi di scena, invece, in AM con l’ennesimo acuto da parte dell’Alpine A110 GT4 EVO #55 Schumacher CLRT di Pascal Huteau/Laurent Hugon. La coppia ha già ottenuto il titolo a Monza nel penultimo round di settembre.
Domani race-2, epilogo del campionato 2024.
Luca Pellegrini
Foto. GT4 Europe
Lascia un commento