Josh Rattican/Tom Lebbon sono i nuovi campioni del GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club. La coppia di Elite Motorsport with Entire Race Engineering McLaren trionfa grazie al sesto posto ottenuto nella decisiva race-2 di Jeddah, vinta dall’Audi #3 Team Speedcar di  Benjamin Lariche/Robert Consani. Festa anche per Finn Zalauf/Max Kronberg   (W&S Motorsport Porsche #30), campioni PRO Am.

Il recap della gara

La partenza è stata controllata da  Benjamin Lessennes (L’Espace Bienvenu BMW #17), promosso in prima fila  vista una penalità di tre posizioni in griglia da parte di Robert Consani (Team Speedcar Audi #3). Il vincitore di race-1, ancora in lotta per il titolo alla vigilia della decisiva race-2 contro Elite Motorsport with Entire Race Engineering McLaren #78, ha preso subito il comando ed ha tentato di allungare dopo la conclusione del secondo passaggio.

Il francese ha tentato di scappare nei confronti della BMW #17 e delle due McLaren Elite Motorsport con Tom Emson #77 e Tom Lebbon #78. Ottimo avvio in PRO AM, invece, per Noam Abramczyk ( AV Racing Porsche #75) , perfetto nel scavalcare nei concitati primi minuti della corsa Max Kronberg  (W&S Motorsport Porsche #30).

Il primo colpo di scena della giornata è arrivato a 48 minuti dalla conclusione con l’impatto contro le barriere di Aleksandr Vaintrub  (Mirage Racing Aston #7). Il contendente per il titolo PRO Am contro la già citata Porsche #30 ha dovuto alzare bandiera bianca dopo aver annullato 15p nella giornata di ieri.

La sosta ai box non ha cambiato i valori in campo confermando al comando l’Audi #3. Benjamin Lariche si è collocato provvisoriamente davanti a Ricardo van der Ende (BMW #17) ed alla Ford Mustang GT4 #62 Academy Motorsport di William Moore. Quarta e quinta piazza, invece, per Elite Motorsport con Alex Denning #77 avanti a Josh Rattican #78. Pieno controllo della situazione per quest’ultimo, obbligato ad arrivare almeno in ottava piazza per ottenere il titolo.

Audi #3 ha ottenuto con Benjamin Lariche/Robert Consani il quarto acuto consecutivo, risultato non sufficiente per ottenere il titolo.  Benjamin Lessennes/Ricardo van der Ende (L’Espace Bienvenu BMW #17) hanno concluso in seconda piazza davanti a Matéo Villagomez/Jamie Day  (Racing Spirit of Léman Aston #82) ed alla Ford Mustang #62 Academy Motorsport.

Quinto posto sotto la bandiera a scacchi per i campioni Silver 2024 di Elite Motorsport Josh Rattican/Tom Lebbon, presenti in classifica davanti ai compagni di box Tom Emson/Alex Denning #77.

In PRO AM la vittoria è sfumata in seguito ad un’infrazione ai box per la  Porsche #110 di AVR AVVATAR di Alban Varutti/Julien Piguet. L’equipaggio citato ha completato in seconda piazza alle spalle di Andy Cantu/Charles Dawson (NM Racing Mercedes #16). Come già detto il titolo è stato assegnato a Finn Zalauf/Max Kronberg   (W&S Motorsport Porsche #30), team che vince in PRO AM dopo aver ottenuto il successo con Zalauf nell’ADAC GT.

La prova conclusiva in Arabia Saudita è stata firmata dall’Aston Martin Vantage AMR GT4 #72 GPA Racing affidata a Florent Grizaud/Kevin Jimenez. Il titolo in questo caso è andato a Pascal Huteau/Laurent Hugon  (Schumacher CLRT Alpine #55), matematicamente campioni già a Monza.

Luca Pellegrini

Foto. GT4 Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga