Gli appunti di Pelle Motorsport al termine del primo atto di Sepang dell’Asian Le Mans Series 2024/25.

  •  Fred Poordad/Tristan Vautier/James Allen (RD Limited #30) e Michael Jensen/Valerio Rinicella/Malthe Jakobsen (Algarve Pro Racing #25) si dividono le vittorie, rispettivamente nella race-1 e 2 in quel di Sepang.
  • RD Limited trionfa al debutto, il team di Romain Dumas ha beffato in volata AF Corse nella race-1. APR, invece, ha fatto la differenza domenica al termine di una sfida che si è conclusa in regime di red flag per la forte pioggia.
  • Quarta affermazione in carriera per Jakobsen, prima per Rinicella e Jensen. I due hanno primeggiato al debutto in LMP2, l’italiano non aveva mai corso con i prototipi prima della race-1 di Kuala Lumpur. Acuto numero 1 anche per Tristan Vautier e Fred Poordad.
  •  Fred Poordad/Tristan Vautier/James Allen sono al comando del campionato con 43p contro i 37p di Michael Jensen/Valerio Rinicella/Malthe Jakobsen ed i 26p di  François Perrodo/Mathieu Vaxiviere/Alessio Rovera (AF Corse #83). Segue con 23p l’Oreca 07 Gibson LMP2 #20 Algarve Pro Racing di  Kriton Lentoudis/Alex Quinn/Olli Caldwell.
  • Ultimate ha ottenuto la prima affermazione in LMP3 della propria storia con Matteo Quintarelli/Bence Valint/Stéphane Lémeret. I primi due si impongono al debutto assoluto con la Ligier LMP3 vincendo race-1 e poi anche race-2.
  •  Esteban Masson/Daniel Serra/Yudai Uchida (Car Guy Racing Ferrari #57) e Jules Gounon/Gabriele Piana/Rinat Salikhov  (Winward Racing Mercedes #82) si dividono il bottino tra race-1 e 2 in GT3.
  • La Ferrari ottiene la terza vittoria in quattro prove se consideriamo anche le ultime tre prove in European Le Mans Series. La Rossa ha ottenuto la 100ma affermazione con la 296 GT3 nella giornata di sabato 7 dicembre.
  • Antonello Coletta ha rilasciato in merito: “Il risultato ottenuto a Sepang ci riempie d’orgoglio e certifica la bontà di questo progetto. Abbiamo registrato la 100esima vittoria in gara con la 296 GT3, includendo anche il successo in specifica LMGT3, a meno di due anni dall’esordio agonistico. Un periodo nel quale siamo riusciti a firmare risultati straordinari come le vittorie alla 24 Ore di Daytona, quest’anno, e in quella del Nürburgring, per la prima volta nella storia di Ferrari, nel 2023. Faccio i complimenti ai piloti, tra i quali il nostro ufficiale Daniel Serra, e al team Car Guy per aver contribuito a ottenere questo 100esimo successo nel contesto di un campionato competitivo come l’ALMS, rendendo ancor più memorabile un finale di stagione 2024 già brillante, se consideriamo anche i recenti titoli vinti a Jeddah nel GT WC Europe e i due primi posti nel FIA WEC al Fuji e in Bahrain nella stagione che ha visto debuttare questa vettura sul palcoscenico iridato“.
  • Nel 2024 la Ferrari 296 GT3 ha conquistato 8 titoli piloti e 5 team nelle varie serie in cui compete, portando il totale rispettivamente a 12 e 8 includendo l’anno del debutto. Tra le 100 vittorie ottenute, che comprendono anche quelle arrivate in configurazione LMGT3, 24 sono successi assoluti e 76 di classe
  • Winward Racing, invece, ottiene la prima gioia in ALMS dopo aver primeggiato nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Nessuno dei piloti presenti a bordo della Mercedes AMG GT3 EVO #82 aveva mai vinto in carriera in ALMS.
  • Jules Gounon/Gabriele Piana/Rinat Salikhov sono al comando della classifica generale con 35p contro i 28p di Max Wiser/Manny Franco/Davide Rigon (AF Corse #28). Seguono a 25p Esteban Masson/Daniel Serra/Yudai Uchida.
  • Una red flag ha caratterizzato la race-2 oltre ad un FCY, una Virtual SC ed una SC. Nella race-1, invece, sono state tre Virtual SC, una Safety Car ed un FCY a caratterizzare l’azione in pista.

Appuntamento al 2025. L’Asian Le Mans Series riprenderà in quel di Dubai a metà febbraio con un nuovo doubleheader da non perdere

Luca Pellegrini

Foto. Asian Le Mans Series

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga