Chi è stato il pilota dell’anno?  Di seguito alcuni candidati al termine della lunga stagione agonistica 2024, l’ordine di nomina è casuale.

Antonio Fuoco/Nicklas Nielsen/Miguel Molina (1° posto 24h Le Mans)

Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina hanno vinto nel 2024 la 24h Le Mans confermando Ferrari davanti a tutti. La 499P #50 ha replicato quanto fatto nel giugno del 2023 da parte della gemella #51 imponendosi al termine di una prova in cui non sono mancati i colpi di scena. La pioggia ha cambiato più volte le carte in tavola con la Rossa che ha dovuto lottare a più riprese con Toyota, Cadillac e Porsche Penske Motorsport. L’italiano, il danese e lo spagnolo si sono imposti nonostante un cambio improvviso di strategia nel finale, una scelta obbligata in seguito alla mancata chiusura di una portiera. 

Mirko Bortolotti (Campione DTM)

Un italiano, dopo Roberto Ravaglia e Nicola Larini, è tornato a vincere il DTM. Il suo nome è Mirko Bortolotti, alfiere di SSR Performance Lamborghini che ha saputo imporre la propria legge nella finalissima di Hockenheim contro Kelvin van der Linde e Maro Engel. Il trentino, dopo svariati tentativi, è riuscito in un impresa che pochi possono vantare, un riconoscimento che prima del 2024 non era mai stato raggiunto dal costruttore bolognese. L’ex campione dell’attuale Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS ha vinto anche altrove imponendosi ad esempio nella classe GTD PRO in occasione della Motul Petit Le Mans.

Maro Engel (GTWC Europe Sprint, FIA GT World Cup, GTWC Europe overall campione)

Maro Engel è uno dei piloti più vincenti quest’anno per quanto riguarda le ruote coperte. Il tedesco ha vinto con Lucas Auer il titolo nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup prima della corona overall con Lucas Auer. Il bavarese ha coronato la stagione 2024 imponendosi per la seconda volta nella FIA GT World Cup a Macau. Quarta affermazione complessiva per il volto titolare di Mercedes che ha concluso al terzo posto finale il DTM.

Laurin Heinrich (IMSA GTD PRO campione)

Nel 2022, Laurin Heinrich ha vinto la Porsche Carrera Cup Deutschland ed aveva sfiorato il titolo nella Porsche Mobil 1 Supercup. L’anno seguente è arrivata la prima pole ed il seguente podio nel DTM, un vero e proprio antipasto del 2024. Il tedesco è senza dubbio uno de giovani più apprezzati dal marchio di Stoccarda, 23enne che da debuttante ha vinto l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship in GTD PRO. L’alfiere della Porsche #77 AO Racing, ‘Rexy’ per intenderci, ha primeggiato con merito resistendo al recupero finale durante la Petit Le Mans da parte dell’Aston Martin #23 Heart of Racing. Il nativo di Kürnach non ha vinto solamente in IMSA quest’anno, ma ha saputo imporsi anche nella 8h Indianapolis di SRO America (classe PRO) ed in una prova del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS.

Mattia Drudi/Marco Sorensen/Nicki Thiim (1° posto 24h Spa )

Aston Martin ha vito quest’estate per la seconda volta nella propria storia la 24h di Spa-Francorchamps. Mattia Drudi, Marco Sorensen e Nicki Thiim sono stati i protagonisti di questo trionfo, ottenuto nell’edizione del centenario della competizione GT più importante al mondo. L’auto #7 di Comtoyou ha primeggiato nelle Ardenne beffando Ferrari che nell’ultima ora ha perso terreno in pit road, bloccata da una Lamborghini del Team GRT. Il marchio inglese ha meritato in ogni caso il successo in Belgio, lottando più volte per la prima posizione della classifica generale. Il romagnolo ed i due danesi, mai presenti sul gradino più alto del podio nella 24h di Spa, hanno poi lottato fino all’ultimo per il titolo nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup al termine dell’avvincente 1000km in quel Jeddah (Arabia Saudita).

André Lotterer/Kevin Estre/Laurens Vanthoor (FIA WEC campioni Hypercar) 

André Lotterer, Kevin Estre e Laurens Vanthoor hanno vinto il FIA World Endurance Championship con la Porsche #6 ufficiale. Il tedesco, il francese ed il belga hanno meritato il titolo iridato mostrandosi i più constanti del gruppo dalla 1812km di Lusail alla 8h del Bahrain. La 963 ufficiale, dopo aver primeggiato in Qatar, ha saputo ripetersi al Fuji (Giappone), affermazione decisiva nell’economia del campionato. Il tridente ha poi ottenuto i preziosi podi tra Imola, Spa-Francorchamps e San Paolo oltre al quarto posto in quel di Le Mans ad un passo dalla Ferrari 499P #51.

Menzioni speciali

  • Charles Weerts  – campione Intercontinental GT Challenge
  • Joel Sturm/Klaus Bachler/Alex Malykhin – Campioni GT3 Asian Le Mans Series e campioni LMGT3 FIA WEC
  • Felipe Nasr/Dane Cameron – campioni IMSA WTSC GTP
  • Russell Ward/Phill Ellis – dominatori GTD IMSA WTSC 
  • Louis Deletraz – campione ELMS LMP2 e vincitore 12h Sebring overall
  • Davide Rigon – vincitore Rolex 24 at Daytona GTD PRO
  • Alessio Rovera – campione LMP2 PRO Am ELMS/campione GTWC Europe Endurance Cup
  • Alessandro Pier Guidi – Tre volte campione GTWC Europe Endurance Cup, 2° classificato 24h Spa, 3° posto overall 24h Le Mans
  •  Yasser Shahin/Richard Lietz/Morris Schuring – vincitori 24h Le Mans LMGT3
  • Ayhancan Güven – vincitore 12h Bathurst e podio alla 24h Nurburgring
  • Will Brown – campione Supercars Championship
  • Lucas Auer – campione GTWC Europe Sprint/GTWC Europe overall

Luca Pellegrini

Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport

In voga