Primo ‘Appunti di Pelle Motorsport’ della stagione 2024 con la tappa inaugurale della Michelin 24H Series

  • Tutto è pronto per la 20ma edizione della 24h Dubai, prima tappa della Michelin 24H Series. Sarà anche l’opening round del Middle East Trophy che si concluderà settimana prossima con la Michelin 6h Abu Dhabi.
  • Hankook cede il testimone a Michelin come fornitore unico di pneumatici. Cresce l’attesa, invece, per la 20ma edizione di un evento che da dieci anni si colloca come round più importante della serie indetta da Creventic.
  •  Jeroen Bleekemolen,  Khaled Al Qubaisi ed Hubert Haupt condividono il primato con tre acuti a testa a Dubai. Sono sei, invece, le sei gioie di Porsche ( 2008, 2009, 2010, 2014, 2017, 2021) contro le cinque di Mercedes ( 2012, 2013, 2015, 2018, 2020) e le quattro di BMW ( 2006, 2007, 2011, 2023) ed Audi ( 2016, 2019, 2022, 2024).
  • Mike Zhou/Simon Reicher/Markus Winkelhock/Christopher Haase/Gilles Magnus hanno vinto lo scorso anno con l’Audi R8 LMS GT3 EVO II di Eastalent Racing. La squadra citata non sarà della partita per l’imminente edizione.
  • Prima volta in pista nella 24h Series e nel 2025 per la BMW M4 EVO GT3. La vettura tedesca sarà in azione con WRT e Century Motorsport, team al via con il marchio bavarese anche nell’ultima edizione del GT World Challenge Europe Powered by AWS.
  • Per WRT attenzione Al Faisal Al Zubair/ Darren Leung/Max Hesse/Dan Harper/Max Root con Al Manar by WRT BMW. Cambio di vettura per Al Faisal Al Zubair, pilota che negli ultimi anni ha sempre corso con Mercedes nel GTWC Europe e non solo.
  • WRT torna in azione dopo aver ottenuto il successo nel 2022 e nel 2023, rispettivamente con Audi e BMW. La squadra di Vincent Vosse ha saltato l’appuntamento nel 2024 vista la breve distanza con la 12h Bathurst valida per l’Intercontinental GT Challenge.
  • Con Century Motorsport, invece, attenzione al campione 2024 British GT Rob Collard ed il vincitore del GTWC Europe Sprint Cup Bronze Cup Darren Leung. La coppia sarà raggiunta da Josh Caygill /Ahmad Al Harthy/Toby Sovery.
  • Doppio impegno per Leung, recentemente annunciato con United Autosports McLaren per la prossima stagione del Mondiale Endurance. Il britannico che ha corso con WRT nel FIA WEC 2024 ritroverà con WRT Dan Harper, la coppia ha ottenuto nel 2023 il titolo nel British GT e successivamente il successo in Bronze Cup nel GTWC Europe Sprint Cup.
  • Il vincitore del FIA World Endurance Championship per la classe LMGT3 Alex Malykhin torna all’assalto a Dubai con una Porsche 992 GT3-R targata Pure Rxcing. Con lui attenzione ad Alexey Nesov oltre all’ex campione DTM Thomas Preining ed al britannico Harry King.
  • L’ex vincitore della 24h Le Mans, 24h Spa e 24h del Nurburgring Earl Bamber guiderà l’Aston Martin #77 dell’Earl Bamber Motorsport con Setiawan Santoso /Munkong Sathienthirakul /Tanart Sathienthirakul. Ricordiamo che il neozelandese non ha mai vinto in carriera neanche la Rolex 24 at Daytona che disputerà a fine mese con la Cadillac GTP #31 targata Whelen Engineering Racing.
  • Per Aston Martin presente Comtoyou Racing oltre ad EBM con Jamie Day/ Tom Van Rompuy /Matisse Lismont  e Viacheslav Gutak/Dante Rappange/Nicolas Baert.
  • Ritorno in GT3 dopo una stagione d’assenza per Reema Juffali. La pilota rappresentante dell’Arabia Saudita guiderà la Mercedes AMG GT3 EVO #4 Haupt Racing Team con /Ivan Stanchin/ Salman Owega/ Romain Andriolo.
  • Da Ferrari a Mercedes per il volto di Emil Frey Racing nel DTM 2024 Thierry Vermeulen. L’olandese è atteso con l’AMG GT3 #5 del Team Motopark in compagnia di Frédéric Jousset/ Sebastián Álvarez /Levente Révész.
  • Sergey Sirotkin e l’ex pilota di F1 Vitaliy Petrov rappresenteranno SMP Racing insieme a Denis Remenyako/ Alexandr Smolya. I quattro russi sono attesi con una Ferrari 296 GT3 nella classe regina.
  •  Stanislav Minsky /Anders Fjordbach /Thomas Kiefer  sono attesi con Dinamic GT Porsche. La squadra italiana farà affidamento anche sul campione FIA WEC 2024 in LMGT3 Klaus Bachler e sul campione della Porsche Carrera Cup North America Loek Hartog.
  • Dopo aver ottenuto il successo nella Lenovo Gulf 12h non ci sarà Sainteloc Racing con un’Audi R8 LMS GT3 EVO II. La squadra francese era originariamente presente nell’entry list settimana scorsa.
  • Gabriele Piana/Rinat Salikhov condivideranno come nell’Asian Le Mans Series 2024/25 una Mercedes schierata da Winward Racing. L’italiano ed il russo sono attesi insieme a Sergey Stolyarov e Victor Shaytar.
  • Creventic accoglie ancora una volta una Mercedes schierata da Heart of Racing by SPS.  Ian James /Gray Newell/ Zach Robichon/ Hannah Grisham sono i piloti scelti dalla squadra anglo-tedesca che negli ultimi anni presenziato a più riprese nella 24H Series.
  • Car Collection ha vinto con Audi in quel di Dubai ed ora ci riprovano con Porsche. La struttura teutonica farà affidamento su Alex Fontana /Matej Knez /Roman Mavlanov /Victor Plekhanov/ Damir Saitov per la prima competizione agonistica della stagione.
  • Il campione 2024 del BTCC Jake Hill e l’ex vincitore del FIA WTCC Robert Huff sono iscritti in GT3. Il primo guiderà la Ferrari 296 GT3 Era Motorsport con  Ryan Dalziel/ Kyle Tilley/ Dwight Merriman/ Oliver Bryant, mentre il secondo è atteso con la Bentley Continental GT3 Team Parker Racing con Shaun Lynn /Maxwell Lynn /Scott Malvern. 
  • Torna nella 24H Series anche Optimum Motorsport con una McLaren 720S GT3 EVO. Morgan Tillbrook /Thomas Ikin/ Mikey Porter/ Benjamin Goethe  sono i protagonisti attesi in pista con la compagine che a dicembre ha sfiorato il titolo nella Lenovo Gulf 12h.
  • Dragon Racing in attesa dell’Asian Le Mans Series presenzierà a Dubai con Dustin Blattner/ Blake Mcdonald/ Patrick Liddy /Matthew Bell. Una seconda 296 GT3 sarà affidata a XO/Axcil Jefferies /Matt Griffin /Jason Ambrose.
  • Alla 24h Dubai non mancano alcune presenze fisse della 24H Series. In merito citiamo Michael Kroll /Chantal Prinz /Alexander Prinz /Carsten Tilke/Timo Rumpfkeil  (HOFOR Racing Mercedes #11), Peter Guelinckx/ Alexander Bukhantsov/ James Winslow /Bert Longin  (HAAS RT Audi #21 ) oltre ad Herberth Motorsport con la propria Porsche 911 GT3-R.
  • Il team che ha vinto nel 2017 con  Daniel Allemann/Ralf Bohn/Brendon Hartley/Alfred Renauer/Robert Renauer ci riprova con Ralf Bohn/ Jake Pedersen/ Kay van Berlo /Robert Renauer.
  • Kalle Rovanperä, due volte campione del mondo rally, spicca al debutto in GT3 con Proton Huber Competition Porsche #969 insieme a Jukka Honkavuori/ Jani Käkelä/Joel Monegro/Bashar Mardin. Il finnico è pronto per correre in GT3 a meno di due settimane dal Rally di Montecarlo dopo aver gareggiato nel 2024 nella Porsche Carrera Cup Benelux ed alla tappa di Monza della Carrera Cup Italia.
  • Parentesi finale importante per Harrison Newey/Evgeny Kireev/Roman Rusinov/Nikita Mazepin con la nuovissima Rossa LM GT. Graff Racing porterà al debutto la vettura del Costruttore con sede a Dubai e finanziato con fondi russi portati dal pilota Roman Rusinov. Il quartetto è atteso in GPX.

La 24H Series e la 24h Dubai 2025 scatteranno sabato 11 gennaio alle 10.00 italiane. Le qualifiche, invece, sono indette nella giornata di venerdì, tutto verrà proposto live su YouTube sul canale ufficiale della serie come sempre.

Luca Pellegrini

Foto. 24H Series

In voga