Aliaksandr Malykhin/Thomas Preining/Harry King firmano la pole-position per la Michelin 24H Dubai, prima prova stagionale della Michelin 24H Series e dello specifico 24H Series Middle East Trophy. La Porsche #92 Manthey Pure Rxcing, in azione domani anche con Alexey Nesov, ha ottenuto la prima posizione grazie al tempo medio di 1.58.353 con un margine di cinque decimi nei confronti di Winward Racing Mercedes #16 e Dinamic GT Porsche #24.
Q1
La prima sessione è stata segnata da una lunga red flag dopo un evitabile impatto contro le barriere da parte dell’Audi R8 LMS GT3 EVO II #99 Tresor Attempto Racing di Bihuang Zhou. Il cinese, nel tentativo di scaldare al meglio le gomme, è finito violentemente contro le barriere nel rettilineo opposto a quello principale dopo aver urtato l’incolpevole Mercedes AMG GT3 EVO #11 HOFOR Racing.
Il best lap in Q1 è stato siglato in 1.58.807 da Thomas Kiefer (Dinamic GT Porsche #24), abile a beffare di pochi millesimi Alexander Bukhantsov (HAAS RT Audi #21) e Ahmad Al Harthy (Paradine Competition BMW #991).
Q2
Pure Rxcing Porsche #92 ha ottenuto il primato al termine della Q2 con Harry King. Il pluricampione della Porsche Carrera Cup GB ha ottenuto la leadership scavalcando la Porsche #24 Dinamic GT e la Mercedes AMG GT3 EVO #16 Winward Racing. Da segnalare la presenza tra i migliori anche di AlManar Racing by Team WRT BMW grazie all’ottima prestazione dell’ex campione British GT Dan Harper.
Q3
Thomas Preining ha confermato in vetta nel corso della Q3 la Porsche #92 Pure Rxcing. L’austriaco campione 2023 del DTM ha respinto nell’ultima decisiva sessione l’ipotetico ritorno da parte di Gabriele Piana ( Winward Racing Mercedes #16) e Klaus Bachler (Dinamic GT Porsche #24).
I due team citati scatteranno nell’ordine alle spalle della vettura #92, mentre in quarta piazza è da citare la presenza della BMW M4 GT3 EVO #777 AlManar Racing by Team WRT. Quinto posto per la Ferrari #88 di Dragon Racing, auto seconda in PRO Am alle spalle della già citata Mercedes #16.
Herberth Motorsport Porsche #91, SMP Racing Mercedes #7 e Paradine Competition BMW #991, leader in GT3-Am, completano nell’ordine la graduatoria overall sotto i riflettori del Dubai Autodrome.
Nella giornata odierna la night practice, domani alle 10.00 italiane la partenza della 20ma edizione della 24H Dubai.
Luca Pellegrini
Foto. 24H Series