Lamborghini Squadra Corse è pronta a un nuovo capitolo della propria storia: per la prima volta, infatti, disputerà l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship iscrivendo come team ufficiale la SC63 nella classe GTP, facendo il suo debutto alla 24 Ore di Daytona, l’appuntamento d’apertura della stagione.
La Lamborghini SC63, che difenderà i colori di Lamborghini Squadra Corse, è pronta ad affrontare il suo secondo anno di attività in pista, dopo avere gareggiato lo scorso anno nel FIA World Endurance Championship e, per l’appunto, nel campionato IMSA. Per il 2025, il prototipo di Sant’Agata Bolognese concentrerà i propri sforzi sulla Michelin Endurance Cup della serie nordamericana.
Per la maratona della Florida, Lamborghini Squadra Corse farà affidamento su un equipaggio di grande esperienza composto dai Lamborghini Factory Driver Mirko Bortolotti, Romain Grosjean, Daniil Kvyat ed Edoardo Mortara. Bortolotti e Kvyat, attivi nel programma FIA WEC, parteciperanno a tutti e cinque gli appuntamenti della Michelin Endurance Cup affiancati da Grosjean, di nuovo al volante della Lamborghini SC63 dopo una serie di prestazioni di alto livello nel 2024, in particolare alla “Battle on the Bricks” di Indianapolis dove, nelle prime fasi di gara, si era portato in testa alla classifica assoluta. I tre potranno beneficiare del talento di Mortara a Daytona, che sarà impegnato con Lamborghini nei campionati GT3 per il resto del 2025.
Lamborghini sarà presente, inoltre, sulla griglia di partenza della categoria GTD Pro con Pfaff Motorsports, con il supporto diretto di Squadra Corse. La squadra canadese, che correrà tutte e undici le gare del calendario IMSA, vedrà al volante della Lamborghini Huracán GT3 EVO2 i piloti ufficiali Andrea Caldarelli e Marco Mapelli, più Jordan Pepper per la sola gara di Daytona. James Hinchcliffe, ex protagonista dell’IndyCar Series, sarà il terzo pilota per le tappe della Michelin Endurance Cup.
Per quanto riguarda la GTD, Wayne Taylor Racing disputerà un’altra stagione completa. Danny Formal, Lamborghini Young Professional Driver, sarà il pilota di punta insieme a Trent Hindman, vincitore delle Lamborghini Super Trofeo World Finals 2017. Graham Doyle si unirà in occasione dei cinque round della Michelin Endurance Cup, mentre Kyle Marcelli correrà solamente a Daytona. Anche Forte Racing sarà attiva in pista per tutto l’anno con Misha Goikhberg e Mario Farnbacher. Franck Perera ricoprirà il ruolo di terzo pilota, mentre Parker Kligerman, si unirà al team a Daytona.
Lamborghini vanta un solido record alla 24 Ore di Daytona, avendo vinto senza interruzioni tra il 2018 e il 2020. Due anni dopo la sua prima apparizione, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha ottenuto la sua prima vittoria con il Grasser Racing Team (Mirko Bortolotti, Rolf Ineichen, Rik Breukers e Franck Perera), squadra capace di fare il bis anche nell’edizione successiva. La tripletta è stata raggiunta, infine, grazie al quartetto di Paul Miller Racing (Andrea Caldarelli, Marco Mapelli, Rolf Ineichen e Corey Lewis).
Testo e foto – Lamborghini Squadra Corse