CSM Porsche #67 si colloca virtualmente al comando della BMW M Endurance Challenge at Daytona, opening round dell’IMSA Michelin Pilot Challenge. Morgan Burkhard svetta dopo 1h e 30 d’azione, Hyundai controlla la scena in TCR tra le bandiere gialle.

Segui la diretta della BMW M Endurance Challenge at Daytona 2025 su Pelle Motorsport

Il recap della prima parte

Partenza perfetta per Morgan Burkhard (CSM Porsche #67), abile a beffare nei primi concitati minuti d’azione l’autore della pole Luca Mars (RS1 Porsche #28) e Sam Paley (McCumbee McAleer Racing with Aerosport Ford #13). Le Porsche e la Ford Mustang hanno provato a fare differenza, la corsa è però stata presto neutralizzata in seguito ad un incidente all’uscita di curva 6 da parte dell’Honda TCR #5 KMW Motorsports with TMR Engineering.

Dopo la prima ripartenza la 4h di Daytona è subito tornata in regime di caution per rimuovere dei detriti in pista. Alcune squadre hanno deciso di fermarsi ai box, la Porsche #67 ha gestito il restart davanti alla 718 GT4 RS CS #28 RS1.

Il primo colpo di scena è arrivato a 3h e 08 dalla fine con la foratura di Luca Mars. Il #28 dello schieramento ha perso posizioni, l’americano stava impensierendo il primato provvisorio di Burkhard.

Tutto è cambiato a 2h e 30 dalla fine con la terza caution di giornata. L’Aston Martin #71 Rock Rebel Racing ha perso uno pneumatico prima di rientrare nell’ovale, la direzione gara è stata costretta a sospendere le ostilità.

In attesa di una nuova sosta ai box, Morgan Burkhard è al comando con la già citata Porsche #67. Seguono nell’ordine KOHR MOTORSPORTS Ford #59, Hattori Motorsports Toyota #16, Winward Racing Mercedes #57 e CDR Valkyrie Porsche #66.

TCR

Bryson Morris  #33 e Harry Gottsacker #98 hanno tenuto la prima e la seconda piazza senza particolari problemi. Le due Hyundai Elantra N TCR di Bryan Herta Autosport with Curb Agajanian hanno provato a fare selezione, ogni ipotetico allungo è stato presto interrotto in seguito ad un contatto tra l’Aston Martin Vantage AMR GT4 Evo #64 Team TGM con William Tally (KMW Motorsports with TMR Engineering Honda #5) all’uscita di curva 6.

Come in GS, la seconda caution ha permesso ad alcuni protagonisti di fermarsi ai box. Eric Powell (Victor Gonzalez Racing Team Hyundai #99) si è trovato leader con un piccolo margine nei confronti di Morris e Celso Neto (Precision Racing LA Audi #7).

Le tre posizioni non sono cambiate nei trenta minuti seguenti, la classifica è rimasta ‘bloccata’ fino alla terza bandiera gialla della giornata per un problema in GS. Da rimarcare, invece, la prematura uscita di scena della Hyundai #98 BHA, out in seguito ad una foratura.

Luca Pellegrini

Foto. Michelin Racing USA

In voga