McLaren vince con Accelerating Performance e la coppia composta da Moisey Uretsky/Michael Cooper l’edizione 2025 della BMW M Endurance Challenge at Daytona, prima tappa dell’IMSA Michelin Pilot Challenge. L’Artura GT4 #44 si impone sulla Porsche #28 RS1 di Luca Mars/Jan Heylen dopo una spettacolare battaglia nel finale, mentre Hyundai trionfa in TCR imponendosi in volata con Denis Dupont/Preston Brown.
Il recap delle ultime ore
Dopo la terza caution di giornata per un problema all’Aston Martin #71 Rock Rebel Racing, una nuova caution è scattata per una carambola in TCR che ha tolto dai giochi in un colpo solo tre unità.
Amir Haleem (CDR Valkyrie Porsche #66) ha gestito la ripartenza davanti a Bill Johnson (KOHR MOTORSPORTS Ford #59) e Dillon Machavern (Turner Motorsport BMW #95). La strategia impostata nella prima metà dell’evento ha portato più distanti McCumbee McAleer Racing with Aerosport Ford #13, CSM Porsche #67 e RS1 Porsche #28, squadre pronte per recuperare nelle ultime metà della manifestazione.
Johnson, come da copione, ha conquistato il primato alla ripartenza davanti alla Porsche #17 Unitronic/JDC Miller MotorSports del campione 2024 TCR Mikey Taylor. Lontano, invece, CSM Porsche #67, in difficoltà dopo una sanzione per aver sbagliato il posto in pit road in occasione della terza quarta caution.
Ad 1h e 30 dalla fine la classifica provvisoria è cambiata dopo un nuovo passaggio in pit road. RS1 Porsche #28 ha trovato la leadership con l’ex campione Jan Heylen, meritatamente al top davanti alla Mustang di Johnson ed alla McLaren #44 Accelerating Performance di Michael Cooper.
Il duello per la leadership è entrato nel vivo, la battaglia per la leadership overall ha permesso alla McLaren di recuperare lentamente terreno in vista dell’ultima sosta ai box. Il terzetto si è unito a 50 minuti dalla conclusione iniziando una bellissima sfida, la Ford e la Porsche hanno effettuato l’ultima sosta ai box a 44 minuti dalla conclusione.
Johnson ha tenuto la posizione su Heylen in attesa del pit della McLaren #44, puntualmente ai box nel giro seguente. La Ford ha ripreso la leadership con un minimo scarto sulla Porsche e sulla McLaren, nuovamente costretta a recuperare sui rivali.
Dopo una nuova caution, scattata per rimuovere la Porsche #43 MDK Motorsports ferma dopo curva 2, la prima tappa dell’IMSA Michelin Pilot Challenge è ripresa a meno di 30 minuti dalla fine con Johnson in vetta su Heylen, Cooper, Jenson Altzmanc(McCumbee McAleer Racing with Aerosport Ford #13) e Daniel Morad (Winward Racing Mercedes #57).
Il belga ha approfittato dell’ultimo passaggio in pit road per beffare il rivale canadese, le due Hyundai hanno perso tutto il vantaggio sulla concorrenza a trenta minuti dalla fine in seguito alla quinta caution di giornata per un problema in GS.
Heylen ha subito attaccato Johnson effettuando un sontuoso sorpasso alla ‘Bus Stop’. La Porsche #28 è tornata con forza in cima alla graduatoria ed ha subito tentato di allungare, una missione non scontata contro la Mustang #59, la McLaren #44 ed anche la Mercedes AMG GT4 #57 Winward Racing di Daniel Morad.
Il finale è stato oltremodo avvincente con Cooper che lentamente si è riportato su Heylen. La McLaren #44 ha minacciato a più riprese la Porsche #28, il sorpasso è arrivato a 2 minuti dalla fine dopo curva 6 poco prima dell’ingresso sull’ovale.
La Porsche non ha saputo restituire il favore alla McLaren che ha torna al successo, non accadeva dalla scorsa primavera. RS1 si accontenta della seconda piazza beffando Robert Michaelian/Billy Johnson (KOHR MOTORSPORTS Ford #59), a lungo al comando della quattro ore in quel di Daytona.
Jenson Altzman/Sam Paley (McCumbee McAleer Racing with Aerosport Ford #13) e Thomas Collingwood /Andy Lally/Spencer Pumpelly (BGB MOTORSPORTS Porsche #38) concludono nell’ordine la Top5 davanti a Winward Racing Mercedes #57, Stephen Cameron Racing Ford #19, Unitronic/JDC Miller MotorSports Porsche #17, LAP Motorsports Ford #30 e Hattori Motorsports Toyota #16.
TCR
La ripartenza, la quinta della giornata dopo una nuova caution che ha tolto dai giochi Gou Cupra #55, Pegram Racing Hyundai #72 e RVA Graphics Motorsports By Speed Syndicate Audi #31, ha visto all’assalto la Hyundai #99 Victor Gonzalez Racing Team con Eric Powell davanti all’Elantra N TCR #33 BHA di Bryson Morris.
La Hyundai #99 ha dovuto alzare bandiera bianca ad 1h e 40 dalla fine in seguito ad una foratura, la Hyundai #33 ha potuto riprendere il primato con una decina di secondi di margine nei confronti del teammate Denis Dupont #76.
Il duello nell’ultima parte della BMW M Endurance Challenge at Daytona non è mancato in TCR con Wilkins che in ogni modo ha provato ad attaccare Dupont. La Hyundai #33 ha dovuto arrendersi alla gemella #76 in volata, il distacco tra i due è stato di 67 millesimi sulla linea del traguardo.
Alle spalle di Denis Dupont /Preston Brown e Mark Wilkins /Bryson Morris si sono classificati Celso Neto/Ryan Eversley (Precision Racing LA Audi #7), mai realmente in contesa con la coppia Bryan Herta Autosport w Curb Agajanian. L’équipe legata al marchio coreano ha ottenuto anche il quarto posto con l’auto #9, abile a precedere l’Honda Civic FL5 TCR #89 HART.
Result – IMSA Michelin Pilot Challenge Daytona
Luca Pellegrini
Foto. Michelin Racing USA