Imola ospiterà come accaduto nel 2020 la prima prova del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS. La notizia era nell’aria da tempo, ma solo oggi arriva la conferma dell’assenza di Monza dal calendario 2022 della principale categoria europea riservata alle GT3.
Il tempio della velocità, dopo aver ceduto all’impianto emiliano il DTM e l’European Le Mans Series, perde una prova che dal 2011 si tiene annualmente in Lombardia. Il 2020 aveva visto il debutto del tracciato dedicato ad Enzo e Dino Ferrari in via eccezionale nel mese di luglio in sostituzione della famosa location brianzola.
Si perde di fatto una tradizione visto che il GT World Challenge aveva disputato nel Parco di Monza la prima competizione della propria storia sulla canonica distanza delle 3h. L’appuntamento è quindi per il 3 aprile 2022, mentre i test pre-stagionali (Paul Ricard) sono stati anticipati al primo fine settimana di marzo.
Stéphane Ratel, fondatore e CEO di SRO Motorsports Group, ha commentato ai media: “Sono lieto di annunciare che torneremo a Imola il prossimo anno per aprire la stagione del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS. Siamo rimasti immensamente colpiti da ciò che abbiamo vissuto nel 2020. Appena si è presentata un’opportunità per il 2022 abbiamo lavorato duramente poter tornare in questo posto unico. Questo circuito possiede un’atmosfera incredibile”.
Non è mancato il parere di Pietro Benvenuti, Direttore Generale Autodromo di Imola: “Il ritorno a Imola del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS costituisce l’ennesimo tassello di un calendario 2022 davvero importante. La nostra mission, come abbiamo più volte ribadito, è un utilizzo sempre più multifunzionale della struttura. Il GT World Challenge Europe rappresenta un volano economico di grande importanza per il territorio in un momento in cui occorrono forti segnali di ripresa”.
Luca Pellegrini