Prima affermazione stagionale nella Michelin Le Mans Cup per Luis Sanjuan/David Droux (Graff Racing #40) al termine di un’interessantissima prova in quel di Spa-Francorchamps. La squadra francese si impone all’ultimo giro su Freddie Hunt/Mads Siljehaug (Reiter Engineering #76), padroni indiscussi fino a pochi secondi dalla conclusione. Festa anche per GMB Motorsport, matematicamente a segno in GT3 nella classifica riservata ai team dopo una splendida tripletta nella leggendaria pista belga.
LMP3
Dopo uno start alle spalle della Safety Car per un improvviso scroscio di pioggia, Freddie Hunt (Reiter Engineering #76) non ha avuto problemi a gestire il gruppo davanti a Torsten Kratz (WTM Racing #11) e Luis Sanjuan (Graff Racing #40). Questi ultimi due verranno presto superati dall’elvetico Jérôme de Sadeleer (MV2S Forestier Racing #29), abile a salire al secondo posto prima di una pausa per rimuovere la Ligieri #6 di ANS Motorsport #6.
La situazione è rimasta intatta al restart, Hunt ha fatto la differenza allungando sensibilmente sui rivali che hanno tentato in qualche modo di riprendere il britannico. La situazione non è cambiata neanche dopo la sosta obbligatoria, Mads Siljehaug ha continuato al meglio il lavoro del figlio dell’ex campione del mondo.
La situazione è completamente cambiata a 34 minuti dalla conclusione, un problema per AT Racing #9 ha richiamato in pista la vettura di sicurezza. David Droux (Graff Racing #40) ha iniziato ad impensierire il rivale alla bandiera verde, mentre si scatenava la lotta per la terza piazza tra Racing Spirit of Léman #43, Nielsen Racing #7 e COOL Racing #69.
Il finale è stato oltremodo interessante, tutto è stato rimesso in discussione in seguito ad un FCY che è scattato a meno di 10 minuti dalla conclusione in seguito ad un problema alla ‘Courbe Paul Frére’ da parte di DKR Engineering #3.
Droux è tornato per l’ennesima volta si Siljehaug, beffato nell’ultimo passaggio nella seconda metà della pista. Il teammate di Hunt si è dovuto piegare al compagno d’auto di Luis Sanjuan, decisamente superiore rispetto ai rivali dopo l’ultima bandiera gialla. Terza piazza per Jacques Wolff /Josh Skelton (Racing Spirit of Léman #43), quarta per Anthony Wells /Colin Noble (Nielsen Racing #7).
GT3
Splendida tripletta per GMB Motorsport a Spa-Francorchamps in GT3. La squadra legata ad Honda, matematicamente a segno nella graduatoria riservata ai team, ha letteralmente dominato la scena primeggiando con Gustav Birch /Jens MØller.
La Honda #44 ha tagliato il traguardo con margine su Kevin Magnussen /Lars Engelbreckt Pedersen #88 e Kasper H. Jensen/Kristian Poulsen #55. Da rimarcare l’assenza nel gruppo dell’Aston Martin #99 del Bullitt Racing, diretta rivale di GMB Motorsport nella lotta per la vittoria finale.
Prossimo round a Portimao a metà ottobre, tappa metterà fine alla Michelin Le Mans Cup 2022.
Risultato Michelin Le Mans Cup – Spa
Luca Pellegrini
Foto. Roberto Beretta