GTWC Europe Barcellona

Tutto è pronto da Barcellona per l’atto conclusivo del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Ci sarà da divertirsi in Catalogna, ultimo impegno della serie continentale di SRO riservata alle GT3.

  • Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella (Team Akkodis ASP #88/Mercedes)  sono al comando del campionato alla vigilia del championship decider dell’Endurance Cup. Sono 79 i punti del tridente di Mercedes, mentre sono 68 le lunghezze di Daniel Serra/Davide Rigon/Antonio Fuoco (Iron Lynx #71/Ferrari)
  • Solo Antonio Fuoco correrà in quel di Barcellona, Serra e Rigon militeranno infatti a Road Atlanta nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. L’italiano sarà supportato da Alessandro Pier Guidi e da Alessio Rovera, originariamente indicato per rimpiazzare Fuoco in IMSA con Cetilar Racing in GTD
  • Modifiche anche per l’auto #51 di Iron Lynx. James Calado sarà infatti negli USA, al suo posto vi sarà Giancarlo Fisichella. Il romano supporterà Nicklas Nielsen/ Miguel Molina, pronto per il secondo impegno in poche settimane a bordo di una GT3 dopo aver gareggiato nel Campionato Italiano GT Endurance in quel di Vallelunga con Ruben Barrichello.
  • Raffaele Marciello potrebbe vincere per la seconda l’Endurance Cup e contemporaneamente anche la classifica combinata (Endurance + Sprint). Questa classifica è stata già vinta dall’elvetico a Valencia nell’epilogo della Sprint Cup.
  • Ultima gara di Audi insieme a WRT nel GTWC Europe. Dries Vanthoor/Charles Weerts /Kelvin van der Linde #32 e Valentino Rossi/Frédéric Vervisch/Nico Müller #46 sono pronti per regalare un risultato di spicco alla compagine di Vincent Vosse che quest’anno ha vinto in quel di Imola nella prima tappa dell’anno.
  • Bawell Motorsport si prepara per dare battaglia anche nella prossima stagione del GTWC Europe. Il team britannico si concentrerà anche nell’Intelligent Money British GT Championship con la versione aggiornata della Lamborghini Huracan GT3.
  • Ultima gara in quel di Barcellona per la storica Ferrari 488 GT3 che in quel di Barcellona, La 296 GTB GT3 è attesa ai nastri di partenza a partire dalla prossima stagione, un cambio che si allinea a quanto accadrà in casa Porsche.
  • Solo una 911 GT3-R sarà in scena in PRO. Come Ledogar sarà assente ancora con Dinamic Motorsport che dopo il podio in quel di Hockenheim ha tutte le carte in regola per puntare alla vittoria con Alessio Picariello/Klaus Bachler/Matteo Cairoli #54.
  • Fuori dai giochi in quel di Barcellona l’olandese Nick Catsburg. Augusto Farfus e Nick Yelloly scenderanno in pista con Philipp Eng, regolarmente iscritto al DTM. Tutti e tre piloti citati saranno in scena dalla prossima stagione nell’IMSA con i colori ufficiali nell’inedita GTP.
  • Brendan Iribe/ Ollie Millroy/Frederik Schandorff (Inception Racing #7/McLaren) inseguono il successo in Gold Cup nel GTWC Europe. Sono attualmente 84 i punti della squadra britannica nella classifica generale contro i 75 di Sarah Bovy/Michelle Gatting/Rahel Frey (Iron Dames #83/Ferrari). Occhi puntati anche su Ralf Bohn/Alfred Renauer/Robert Renauer (Herberth Motorsport #911/Porsche), fermi a 62 punti.
  • Più delineata la Silver Cup con Benjamin Goethe/Thomas Neubauer/Jean-Baptiste Simmenauer che hanno matematicamente vinto il titolo con WRT. Passerella finale per questi ultimi, padroni della scena durante l’intero campionato.
  • Discorso differente in PRO-Am. Dominik Baumann (SPS automotive performance #20) è infatti leader con un solo punto di vantaggio su Louis Machiels/Andrea Bertolini/Stefano Costantini/Alessio Rovera (AF Corse #52/Ferrari), vincitori ad Hockenehim dopo una prova perfetta.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga