Appunti e aggiornamenti dal mondo di Pelle Motorsport al termine della seconda giornata del 44° week-end del nostro calendario.
F1, Mexico: Valtteri Bottas in pole
Valtteri Bottas sorprende tutti in Mexico e conquista la pole-position! Il finnico precede il compagno di box Lewis Hamilton e l’olandese Max Verstappen, dominatore con la Red Bull delle prove libere. Sesto crono per la Rossa #55 di Carlos Sainz, mentre scatterà ottavo il monegasco Charles Leclerc.
WTCR, qualifiche Adria: Ehrlacher mette tutti in riga
Yann Ehrlacher firma il miglior crono nelle qualifiche di Adria del FIA WTCR. Il francese di Cyan Racing, leader del Mondiale, ha stabilito il tempo di 1.49.347 battendo l’Audi del Comtoyou Racing del belga Frédéric Vervisch e la gemella dello svedese Thed Björk. Più attardati i diretti rivali per il campionato. Nono posto per Guerrieri (Honda), 13° per Vernay (Hyundai) e 17° per Azcona (Cupra), pronti domani a dare tutto per tenere aperto il WTCR 2021.
Supercars Championship, Sydney race-1: SVG non sbaglia e vince
Shane van Gisbergen non sbaglia e vince la race-1 del Supercars Championship in quel di Sydney. Il #97 di Holden approfitta di un nuovo pessimo pit per l’Erebus Motorsport per balzare al comando e vincere in scioltezza sul teammate Jamie Whincup #88. Nuova doppietta per il Triple Eight davanti alla Ford di Will Davison (DJR #17). Peccato per il già Will Brown (Erebus Motorsport #9), fuori dalla Top10 dopo una splendida pole-position.
Gli appunti di Pelle Motorsport (6 novembre)
** AF Corse ha annunciato che tornerà in pista la 12h del Golfo 2022. Non ci sono aggiornamenti per quanto riguarda gli equipaggi che saranno rilasciati nelle prossime settimane. La formazione italiana raggiunge AKKA ASP che ieri ha ufficializzato la presenza.
** Porsche ha presentato un reclamo ufficiale in merito all’episodio che ha assegnato alla Ferrari 488 GTE #51 la gara ed il titolo del FIA WEC per quanto riguarda la classe GTE PRO. I commissari sportivi hanno confermato il proprio giudizio assegnando il titolo a Calado/Pier Guidi.
** Alessandro Pier Guidi ha chiesto scusa nel post gara ai microfoni del WEC. Il neo campione della serie, vincitore nel 2021 della 24h di Le Mans, ha affermato: “Ho frenato e non ho potuto fare altro. Eravamo vicini e c’era il prototipo. Ha frenato proprio davanti a me e non me l’aspettavo. Con le bandiere blu devi dare la posizione al prototipo, mi dispiace per lui”.
Luca Pellegrini