Si chiude con il Gran Premio della Città del Messico il 44° week-end di Pelle Motorsport! Le ultime dal mondo del motorsport con gli ultimi aggiornamenti dal Bahrain, sede oggi dei test del FIA WEC.
F1, Mexico: Max Verstappen vince ancora
Max Verstappen ha messo tutti in riga sin dai primi metri con una partenza semplicemente perfetta. Il #33 di Red Bull ha beffato alla prima staccata le due Mercedes che non hanno avuto la possibilità di rispondere alle ‘Frecce d’Argento’. Lewis Hamilton si arrende ancora una volta all’olandese che allunga in classifica in modo importante. Terzo posto per Sergio Perez, autore di una grandissima gara davanti al pubblico di casa.
Appuntamento settimana prossima in quel di San Paolo.
FIA WTCR, Adria: Ehrlacher padrone della scena
Yann Ehrlacher vince in quel di Adria e mette le mani sul titolo del FIA World Touring Car Cup. Il francese di Cyan Racing è stato semplicemente il migliore nella race-2, dominata sin dallo spegnimento dei semafori. Audi (Comtoyou) chiude il podio con Frédéric Vervisch e Gilles Magnus, rispettivamente in seconda e terza piazza.
Quinto posto per Gabriele Tarquini (Hyundai) alla penultima apparizione nella serie. Cyan Racing allunga in campionato confermandosi l’auto migliore. Lynk & Co ha infatti dominato la scena anche nella race-1, vinta dall’uruguaiano Santiago Urrutia davanti all’esperto Tom Coronel (Comtoyou) e all’Honda di Esteban Guerrieri.
Prossima gara in Russia a fine mese
Supercars Championship, Sydney: De Pasquale e Whincup al top
Anton De Pasquale e Jamie Whincup sono stati i migliori in quel di Sydney sotto la pioggia. Il #11 del DJR ed il #88 del Triple Eight hanno regalato spettacolo chiudendo in bellezza il secondo evento consecutivo dopo la lunga sosta dovuta all’emergenza sanitaria.
La race-2 ha premiato la Ford di De Pasquale che è stato abile a trasformare la pole-position in vittoria. Secondo posto per Shane van Gisbergen ( Triple Eight #97) davanti a James Courtney (Tickford Racing #44). Molto più particolare la race-3, conclusa in anticipo per la forte pioggia.
Whincup ha approfittato dell’uscita di scena di SVG per vincere in scioltezza. Secondo gradino del podio per De Pasquale davanti a Chaz Mostert (Andretti #25), autore di una pazzesca rimonta dalla 26° casella dello schieramento.
Prossima prova sempre a Sydney settimana prossima.
Gli appunti di Pelle Motorsport (7 novembre)
** Toni Vilander si prepara per tornare nel FIA World Endurance Championship in GTE-Am con AF Corse. L’ex campione del mondo si appresta a rientrare a tempo pieno nel WEC con Christoph Ulrich e Simon Mann. Il finnico, lo ricordiamo, ha vinto nel 2014 la classe GTE PRO con Gimmi Bruni.
** Non mancano le novità in casa Ferrari che guarda alla Rolex 24 at Daytona. Christoph Ulrich si appresta a gareggiare in Florida il prossimo gennaio nella classe GTD dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship accanto a Ezequiel Perez Companc/Nicklas Nielsen.
** Bandiera a scacchi sui test del FIA WEC che si sono svolti quest’oggi a meno di un giorno dal termine della stagione. Come risaputo spicca il nome del francese Sébastien Ogier che ha debuttato a bordo della Toyota #8 fermando il cronometro con soli 2 secondi di ritardo dall’Alpine #36.
Il pluricampione del modo Rally ha rilasciato alla stampa come riporta ‘Sportscars365’: “La mia giornata è stata molto interessante e divertente. Nella vita sei sempre alla ricerca di nuove esperienze. Non c’era molto da confrontare con il rally. Mi è davvero piaciuto e ho già imparato molto. Ovviamente c’è ancora molto da apprendere, ma è un punto di partenza. Devo essere realistico, era la mia prima volta in assoluto in una Hypercar“.
Luca Pellegrin