Doppia festa per Oregon Team al termine della race-2 di Barcellona dell’Internationale GT Open. Glenn Van Berlo/Kevin Gilardoni #19 hanno infatti festeggiato un bellissimo successo, mentre Benjamin Hites / Leonardo Pulcini #63 hanno conquistato il titolo 2022 dopo una spettacolare lotta contro la McLaren #72 di Nick Moss /Joe Osborne.
Il recap della race-2
Klaus Bachler (Dinamic Motorsport #24/Porsche) ha tenuto agevolmente la leadersbhip allo spegnimento dei semafori davanti a Karol Basz (Olimp Racing #777/Audi) ed a Glenn van Berlo ( Oregon Team #19/Lamborghini). Start difficile, invece, per Nick Moss, britannico che tentava di rimontare con la McLaren #72 di Optimum Motorsport.
Dopo una breve SC per rimuovere la Mercedes #93 di Baporo Motorsport tutte le vetture si sono fermate per effettuare il cambio pilota. Joe Osborne #72 si è ritrovato davanti a Leonardo Pulcini (Oregon Team #63/Lamborghini), diretti rivali per la conquista del titolo. L’italiano ha pagato dazio ai box, una situazione dovuta agli handicap di tempo dovuti al risultato della race-1.
La fase ai box ha rivoluzionato la graduatoria generale con Ralf Bohn (Herberth Motorsport #92/Porsche) leader davanti a Kevin Gilardoni con la Lamborghini #19 dell’Oregon Team. Quest’ultimo prenderà presto la vetta, mentre Osborne provava a recuperare più posizioni possibili al fine di vincere il titolo contro Pulcini.
Gilardoni ha allungato negli ultimi 15 minuti, mentre Ralf Bohn perdeva la propria posizione anche su Sébastien Baud (GetSpeed #911/Mercedes). La riconoscibile AMG GT3 rosa concluderà la competizione al secondo posto davanti al tedesco, al debutto quest’anno nella categoria ad una sola settimana dalla partecipazione alla tappa di Monza del Campionato Italiano Endurance.
Bohn perderà il posto anche su Riccardo Cazzaniga #24, Osborne e Pulcini, quinto sotto la bandiera a scacchi ed automaticamente campione. Secondo titolo consecutivo per Lamborghini, primo per Benjamin Hites / Leonardo Pulcini al termine di un campionato praticamente perfetto.
Oregon Team ha potuto gioire anche per il successo di Glenn Van Berlo/Kevin Gilardoni #19, primi sotto la bandiera a scacchi davanti a Sébastien Baud/ Steve Jans (GetSpeed Performance #911) e Klaus Bachler/Riccardo Cazzaniga (Dinamic Motorsport #24/Porsche). Nulla da fare per Nick Moss /Joe Osborne (Optimum Motorsport #72), quarti all’arrivo e secondi nella graduatoria generale per soli 3 punti.
Luca Pellegrini
Foto. GT Open