Nelson Piquet Jr (ANSA Motorsports #130) ribalta la classifica delle Finali Mondiali Lamborghini e vince il titolo PRO al termine di una race-2 oltremodo interessante. Sconfitta per Loris Spinelli/Max Weering, padroni della scena nella giornata di ieri.
Race-2 PRO/PRO-Am
Nelson Piquet Jr (ANSA Motorsports #130) ha mantenuto al meglio la leadership ed ha subito allungato su Patrick Kujala (US RaceTronics #150) e Kyle Marcelli (Wayne Taylor Racing #101). Start da dimenticare, invece, per Michelle Gatting (Iron Dames #83), in difficoltà dopo un contatto in curva sei con Jean-Luc D’Auria (VSR #6).
La sosta ai box ha cambiato le carte in tavola, Piquet ha dovuto infatti difendersi nella seconda metà dell’evento dal ritorno di Danny Formal #101. Terza piazza per Marzio Moretti (Target Racing srl #54), quarta per Kujala davanti a Loris Spinelli (Bonaldi #61) che nelle fasi conclusive ha tentato in tutti i modi di recuperare dopo lo stint iniziale da parte di Max Weering.
Gli ultimi minuti sono stati oltremodo interessanti con l’alfiere del WTR che ha tentato di beffare l’ex pilota di F1, visibilmente in crisi rispetto alla prima metà dell’evento. Il sudamericano non ha mollato la leadership, un successo importantissimo che ha automaticamente eletto campione il #130 del gruppo.
Secondo posto all’arrivo di race-2 per Kyle Marcelli/Danny Formal (Wayne Taylor Racing #101) davanti a Milan Teekens /Marzio Moretti (Target Racing srl #54), mentre è da sottolineare l’acuto in PRO-Am da parte di John Dubets /Bryson Lew (PPM – Precision Performance Motorsports #146). Il titolo in questa classe è invece finito nelle mani di Bryan Ortiz /Sebastian Carazo (PPM – Precision Performance Motorsports #147).
Race-2 Am/LC
Nikko Reger (Precision Performance Motorsports #148) ha gestito la pole-position senza molti problemi davanti ad Adrian Lewandowski (GT3 Poland #5) ed a Shehan Chandrasoma (MCR Racing #119). Nessuno ha preso dei rischi eccessivi, Reger ha potuto allungare con una relativa scioltezza sul polacco che ieri ha saputo approfittare al meglio della seconda metà dell’evento.
La sosta obbligatoria non ha cambiato la graduatoria assoluta, David Staab #148 ha continuato l’opera del teammate davanti al competitivo Lewandowski ed a Chandrasoma. La battaglia è entrata nel vivo nei minuti conclusivi, il #5 della classe Am ha raggiunto il rivale che nel traffico ha faticato a fare la differenza.
La graduatoria non è più cambiata, Nikko Reger/David Staab (Precision Performance Motorsports #148) hanno vinto davanti a Lewandowski che ha saputo conquistare il titolo globale di Lamborghini per quanto riguarda la classe Am.
Terzo posto overall per Shehan Chandrasoma (MCR Racing #119), mentre Francois Semoulin/Benoit Semoulin ( Semspeed #26) hanno festeggiato il titolo in Lc. Il binomio belga ha colto la corona Lamborghini e l’affermazione nella race-2 approfittando al meglio delle difficoltà di Gerard Van der Horst (Van Der Horst Motorsport #98)
Appuntamento ora al 2023 con l’universo di Lamborghini. La prima gara del Super Trofeo Europe si terrà ad Imola a maggio in concomitanza con l’European Le Mans Series, mentre le Finali Mondiali si terranno a Vallelunga a novembre.
Luca Pellegrini
Foto. ANSA Motorsport