Gulf 12h

Continua a cambiare la graduatoria della Gulf 12h, ultimo evento dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli. Ferrari resta in ogni caso al vertice con Antonio Fuoco / James Calado /Alessandro Pier Guidi (AF Corse – Francorchamps Motors #71/Ferrari), leader sulle due R8 di Audi Sport.

Il recap delle ultime due ore

A 9h e 30 dalla conclusione è arrivato il secondo FCY della giornata in seguito ad un contatto contro le barriere di curva 7 per la Porsche #16 dell’EBM Giga Racing. La Mercedes #77 di Al Manar Racing by GetSpeed ha approfittato per fermarsi ai box copiando quando fatto dalla Ferrari #50 di AF Corse – Francorchamps Motors, leader poco dopo lo scoccare della seconda.

La Safety Car ha ricompattato il gruppo per la green flag, Alex Aka (Tresor Attempto Racing #99/Audi) ha gestito la ripartenza davanti ad Antonio Fuoco (AF Corse – Francorchamps Motors #71/Ferrari) e Al Faisal Al Zubair (Al Manar Racing by GetSpeed #77 /Mercedes). Occhi puntati su quest’ultima vettura, in lotta con Luca Stolz per il titolo dell’IGTC visto il ritiro di Dani Juncadella/Raffaele Marciello/Jules Gounon  (Mercedes-AMG Team GruppeM Racing #89).

Molte squadre hanno deciso di fermarsi, Audi Sport Team Sainteloc #25 ha conquistato la leadership con Christopher Haase. Il tedesco ha subito allungato sulla Mercedes #77 di Al Manar Racing by GetSpeed , in difficoltà sul bagnato. Contro ogni previsione della vigilia la pioggia è infatti arrivata sul Yas Marina Circuit, una condizione che ha messo molti piloti in difficoltà.

A 8h e 56 dalla conclusione la direzione gara è stata costretta ad inserire il terzo FCY della giornata al fine di rimuovere la BMW M4 GT3 #42 del Century Motorsport. Problemi per la squadra britannica, regolarmente iscritta nell’Intelligent Money British GT Championship.

Haase ha gestito la ripartenza davanti a Mattia Drudi (Audi Sport Tream Tresor #66) e Philip Ellis (SunEnergy1 by SPS #75/Mercedes). Presente nella parte alta del gruppo anche le Ferrari di AF Corse, in lotta con Alessio Rovera #50 e James Calado #71.

A 8h e 34 dalla fine tutti si sono fermati ai box ad eccezione di Al Faisal Al Zubair, leader con l’unica AMG GT3 ufficiale ancora in bagarre. Seconda piazza provvisoria per Sainteloc Junior Team #26, terza per Garage 59 con la McLaren #88. Da segnalare, invece, dei problemi per Inception Racing (McLaren #7), in rimonta in classe PRO-Am dopo lo start dal fondo della griglia.

Grazie alla sosta di Al Manar Racing by GetSpeed #77 e di Gilles Magnus (Sainteloc Junior Racing #26), Antonio Fuoco / James Calado /Alessandro Pier Guidi (AF Corse – Francorchamps Motors #71/Ferrari) sono virtualmente in vetta alla competizione di Yas Marina davanti a Christopher Haase /Patric Niederhauser/Erwan Bastard  (Audi Sport Team Sainteloc  #25) ed a Mattia Drudi/ Kelvin van der Linde/Dennis Marschall (Audi Sport Team Tresor #66).

Come accaduto nella prima parte dell’evento la graduatoria è destinata a cambiare. La strategia è molto differente tra le varie compagini presenti nell’ultimo evento della stagione 2022 per quanto riguarda il mondo delle ruote coperte.

Segui la diretta della gara con Pelle Motorsport

Luca Pellegrini

Foto. IGTC

In voga