Aggiornamenti e risultati del day-1 di attività del 40° week-end di gare
F1, Turchia: Hamilton padrone della scena, bene la Ferrari
Cala il sipario sulla prima giornata del GP di Turchia, sedicesimo atto del Mondiale F1 2021. Mercedes detta il passo davanti ad un’ottima Ferrari che insegue la monoposto tedesca con il monegasco Charles Leclerc. Bene anche la Red Bull con l’olandese Max Verstappen.
La prima sessione ha premiato il britannico Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha firmato il tempo di 1.24.178 al termine di una FP1 in cui è arrivata la comunicazione del cambio del motore. Per questa ragione saranno 10 le posizioni che il #44 del gruppo dovrà scontare sulla griglia di partenza di domenica.
Nel pomeriggio è ancora Hamilton a comandare in 1.23.804. Seconda piazza per il monegasco Charles Leclerc che paga meno di due decimi dal leader del Mondiale. Ottimi riscontri per la Ferrari che precede al termine della FP2 il finnico Valtteri Bottas (Mercedes).
WTCR, Most: Mikel Azcona in pole
Mikel Azcona conquista la pole-position a Most nel FIA World Touring Car Cup. Lo spagnolo di Cupra scatterà dalla prima casella dello schieramento della main race grazie al tempo di 1.38.757. L’alfiere di Zengő Motorsport precede di 91 millesimi il magiaro Norbert Michelisz (Hyundai), secondo davanti al francese Yann Ehrlacher (Cyan Racing). Quarto posto per l’argentino Esteban Guerrieri (Honda) davanti al transalpino Jean-Karl Vernay (Hyundai).
Porsche Carrera Cup France, Barcellona: Klein domina la scena
Il francese Marvin Klein domina la scena in quel di Barcellona nelle prime prove libere della Porsche Carrera Cup France. Il portacolori del CLRT ha siglato il best lap della giornata nella FP2 con il tempo di 1.48.881. Secondo posto per il compagno di box Florian Latorre davanti a Spenle Evan (MRT by CLRT) ed al nostro Gianmarco Quaresmini (Ombra Racing).
Alla vigilia del championship decider la classifica vede al comando Dorian Boccolacci (Martinet by Alméras) con 178 punti. Klein è secondo con 155 lunghezze, Latorre resta in giocon con 137 punti all’attivo.
GT4 Europe, Barcellona: Mercedes ed Alpine al comando
Si sono concluse a Barcellona le prove libere del GT4 Europe. La Mercedes #87 di Jim Pla/Jean-Luc Beaubelique (AKKA-ASP) ha dominato la scena nella FP1, mentre l’Alpine #222 di Rodolphe Wallgren/Gael Castelli (Mirage Racing) si sono imposti nel turno pomeridiano.
L’appuntamento è per domani con le qualifiche e la prima competizione che potrebbe assegnare matematicamente il titolo alla McLaren #23 di Bailey Voisin/Charlie Fagg (United Autosports). Quest’ultima, dopo il round del Nuerburgring ha preso il comando delle operazioni sulla Toyota #8 di Stephane Lemeret/Antoine Potty (CMR).
TCR Europe, Barcellona: Hyundai al comando
Inizia nel migliore dei modi l’ultimo fine settimana di azione del TCR Europe in quel di Barcellona per il Sebastian Loeb Racing. L’olandese Niels Langeveld ha registrato il best lap nella FP1 in 1.55.441, mentre nel pomeriggio è stato il marocchino Sami Taoufik ad avere la meglio in 1.55.118. Da segnalare l’assenza di Mikel Azcona (Cupra), impegnato a Most (Repubblica Ceca) nel Mondiale e pronto a scende in pista solo domani.
Campionato italiano GT, Mugello: Audi e Ferrari controllano la scena
Audi e Ferrari si dividono la leadership nelle due sessioni di prove libere del Campionato Italiano GT, in pista al Mugello per l’ultimo atto della Sprint Cup. Lorenzo Ferrari/Riccardo Agostini (Audi Sport Italia hanno iniziato al meglio la giornata in 1.47.861, mentre Delacour Hugo/Sbirrazzuoli Cédric (AF Corse/Ferrari 488 #52 hanno dettato il passo nel pomeriggio in 1:47.627.
Luca Pellegrini