Supercars Newcastle race-2

Shane van Gisbergen si prende un’importante rivincita a Newcastle vincendo race-2 del Supercars Championship. Il #97 di Red Bull Ampol Racing, squalificato dopo aver primeggiato anche nella prima sfida dell’anno, ha messo tutti in riga con una strategia perfetta concludendo davanti a Chaz Mostert #25 (Ford) e David Reynolds #26 (Ford).

Il recap della gara

La seconda competizione dell’anno si è aperta con un contatto sul rettilineo principale che ha causato la prima red flag del 2023. Declan Fraser (TRADIE Racing  #56/Ford ) e Macauley Jones ( Pizza Hut Racing  #96/Chevy) si sono toccati nelle retrovie del gruppo, la vettura #56 ha spostato le barriere di protezione ed ha costretto gli organizzatori ad esporre la bandiera rossa.

Nel frattempo, davanti, Chaz Mostert (Mobil 1 Optus Racing #25/Ford) prendeva il comando delle operazioni su David Reynolds (Pernite Racing #26/Ford), autore della pole-position che doveva difendersi anche da (Cameron Waters   Monster Energy Racing #6/Ford), vincitore della race-1 dopo la squalifica delle due Chevy Camaro del Red Bull Ampol Racing.

La ripartenza non ha cambiato le carte in tavola, Mostert ha provato subito ad allungare, mentre Shane van Gisbergen tentava di portarsi nella Top3 con la prima delle Camaro del Triple Eight Race Engineering. Il ‘vincitore’ dell’evento di sabato inizierà a mettere pressione a James Golding (Nulon Racing #31/Chevy), terzo contro il cronometro nella Q2 del round di Newcastle.

Il 24mo passaggio ha visto le prime soste per il gruppo di testa. Mostert ha aperto le danze. Scelta leggermente differente per la Ford Mustang #26 di Reynolds che ha preferito continuare a Waters ed a Golding.

Il primo cambio gomme ha premesso a Waters di avere la meglio su Reynolds, provvisoriamente quarto dopo trenta passaggi. L’australiano è stato infatti superato anche dalla Chevy #88 di Broc Feeney, alfiere di Red Bull Ampol Racing che ha iniziato molto bene il campionato.

Il nativo della Gold Coast ha iniziato ad inseguire la concorrenza, Mostert ha tentato di fare la differenza sulla falsariga di quanto accaduto nel primo stint. L’ex vincitore della Bathurst 1000 ha mantenuto un ottimo passo, mentre Reynolds tornava in zona podio beffando il giovane Feeney nel corso del 40mo passaggio.

Il primo colpo di scena della gara è arrivato alla 50ma tornata con Waters che si è avvicinato minacciosamente alle spalle di Mostert. La battaglia tra i due non è mai veramente iniziata, la Ford Mustang #6 del Tickford Racing dovrà infatti alzare prematuramente bandiera bianca in seguito ad un contatto contro le barriere nel secondo settore. L’australiano ha perso moltissimo tempo in pit lane, l’impatto contro il muro è stato significativo.

La race-2 in quel di Newcastle è entrata nel vivo dopo la seconda sosta con Mostert che ha dovuto subire il ritorno di Shane van Gisbergen. Il ‘kiwi’ di Red Bull Ampol Racing grazie a delle gomme più fresche di oltre 12 giri, ha annullato il proprio gap di oltre sei secondi, il campione in carica ha preso la vetta a meno di sei passaggi dalla fine.

SVG ha allungato ed ha firmato il primo acuto stagionale nel Supercars 2023, Mostart ha completato secondo davanti a Reynolds ed a Golding. Solamente 12mo posto per Waters, in pista con una vettura visibilmente danneggiata.

Piccola pausa ora per il Supercars Championship che tornerà protagonista in quel di Melbourne ad aprile nel medesimo fine settimana riservato alla F1.

Luca Pellegrini

Foto. Red Bull Ampol Racing

In voga