Già definiti nelle settimane scorse i due equipaggi che prenderanno parte alla serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo 2023, per Imperiale Racing oggi è la volta dell’annuncio del primo equipaggio che verrà schierato nella serie Endurance. Saranno al volante della Lamborghini Huracan GT3 Evo #16 l’italo svizzero Kevin Gilardoni, il britannico Stuart Middleton e il messicano Raul Guzman Marchina.
Per Gilardoni, 31 anni, si tratta dell’esordio con Imperiale Racing che fa seguito ad una straordinaria stagione 2022 nell’International GT Open dove ha chiuso al terzo posto dopo un’esaltante sfida per la vittoria. Ha iniziato la carriera in Formula Azzurra ottenendo il terzo posto nel 2008 e successivamente ha ottenuto risultati importanti nei rally dove continua a correre e vincere non da ultimo il successo al New Rally del Ticino lo scorso ottobre. Nel 2012 e 2013 ha chiuso terzo la Megane Trophy Eurocup, mentre nel 2012 ha vinto anche il Challenge Tricolore F. Renault 2.0 Italia. Da ricordare la sua bella affermazione nel Lamborghini Super Trofeo Europe 2021.
“Sono contento di continuare la mia carriera con Lamborghini – ha commentato Gilardoni – e, dopo avere lottato per il titolo assoluto lo scorso anno nell’International GT Open, sono del tutto consapevole che posso fare nuovamente bene quest’anno nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, una delle serie di riferimento a livello europeo. Ringrazio i miei partner che rendono possibile tutto ciò e ovviamente il team Imperiale Racing per la fiducia riposta in me, con la loro esperienza e professionalità potremo puntare tutti insieme al titolo”.
Middleton, classe 1999, è alla sua terza stagione con Imperiale Racing. Il pilota inglese ha esordito con il team italiano nel 2021 conquistando subito il secondo posto nella serie Endurance mentre lo scorso anno un infortunio subito nel corso della prima gara non gli ha permesso di giocare tutte le sue carte nella serie Sprint, chiusa a ridosso dei primi. Protagonista in Gran Bretagna nei primi anni della sua carriera, Middleton ha conquistato nel 2018 il secondo posto nella GT4 European Series in Silver Cup mentre nel 2019 ha esordito con il marchio Lamborghini, chiudendo terzo il Super Trofeo Europe Pro e sfiorando il podio nella serie North America 2020.
“Sono lieto di firmare nuovamente con la squadra per un altro anno di GT italiano – ha dichiarato il pilota inglese – in passato abbiamo ottenuto grandi successi insieme, lottando per il titolo di campione assoluto, e sono sicuro che potremo continuare a farlo anche quest’anno con Raul e Kevin in macchina. Non vedo l’ora di iniziare la stagione!”.
Alla seconda stagione con Imperiale Racing è il 23enne Guzman, autore di un buon quinto posto lo scorso anno. Il pilota messicano ha iniziato con i kart per passare quasi subito alla competizione automobilistica debuttando nella Formula 4 powered by Abarth dove ha chiuso terzo assoluto nel 2016. Dopo aver maturato esperienza in Formula Renault 2.0 Eurocup, Euroformula Open e Formula Regional European Championship, nel 2020 ha esordito nel Lamborghini Super Trofeo Europe conquistando a Misano una vittoria ed un secondo posto.
“Sono molto contento di continuare con Imperiale Racing e Lamborghini per questa stagione 2023 – tiene a precisare Guzman – sarà sicuramente un anno esaltante con un team così importante e con la nuova line-up. Non vedo l’ora di iniziare”.
“Non nasconde il suo ottimismo il Team Manager di Imperiale Racing, Luca Del Grosso: “ Sono particolarmente orgoglioso di questo equipaggio con il quale ci apprestiamo ad affrontare la stagione nel CIGT Endurance e sono sicuro che Kevin, Raul e Stuart troveranno subito una grande intesa. Siamo stati in pista a Monza per affinare i dettagli e prendere quanti più dati possibili per permettere ai piloti di arrivare al round inaugurale di Pergusa nella condizione di esprimere tutto il loro potenziale. Sappiamo bene che le gare di durata sono spesso impegnative, ma siamo motivati e sappiamo che potremo dire la nostra”.
Comunicato stampa ACI GT
Foto. ACI GT