Tanti appunti dal mondo di Pelle Motorsport quest’oggi (17 dicembre 2021).
** Una nuova giornata di test in quel di Abu Dhabi per quanto riguarda la FIA F2 volge al termine. Felipe Drugovich (MP Motorsport) ha concluso in vetta il day-2 davanti a Jack Doohan (Uni-Virtuosi) e Jedah Daruvala (PREMA Racing).
** Una terza Toyota potrebbe militare nella 24h di Le Mans del 2023 per Sébastien Ogier. L’otto volte campione del mondo rally si prepara per un impegno part-time nel FIA World Rally Championship 2022, campionato che inizierà il prossimo gennaio in quel di Monaco.
** Mohammed ben Sulayem è stato eletto come nuovo presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile. L’arabo prende il posto del francese Jean Todt che stando alle ultime indiscrezioni potrebbe tornare in Ferrari con un ruolo consultivo.
** Continuano i test per la NASCAR Cup Series al Charlotte Motor Speedway. Nel frattempo Kaulig Racing ha rivelato i tre piloti che si alterneranno a bordo della Chevy Camaro #16 che correrà per l’intera stagione. Daniel Hemric, campione dell’Xfinity Series 2021, Noah Gragson ed A.J. Allmendinger sono stati scelti per il campionato che inizierà il prossimo febbraio con la tradizionale Daytona 500.
** Dalla NASCAR alla Indy500. Jimmie Johnson, sette volte campione della famosa categoria statunitense riservata alle Stock Car, correrà a tempo pieno con Chip Ganassi Racing nella stagione 2022 e debutterà nell’Indy500 a bordo della vettura #48.
** James Hinchcliffe lascia l’IndyCar Series. Il sindaco, impegnato nel 2021 con Andretti Autosports, commenterà le prove della categoria per NBC ed alcune selezionate corse dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
** David Malukas passa in IndyCar Series dopo aver dato battaglia contro Kyle Kirkwood per il titolo IndyLights 2021. Il giovane nativo di Chigago militerà a bordo della vettura #18 del Dale Coyne Racing with HMD Motorsports.
** NASCAR ha indicato che i motori da 670 cavalli dovrebbero essere utilizzati in gran parte dei tracciati della stagione. Tutto questo è stato deciso dopo i test che si stanno svolgendo in questi giorni in North Carolina nell’impianto di Charlotte.
** L’ADAC GT Masters ha rivelato che sono già 30 le auto che anno annunciato la propria partecipazione per la stagione 2022. Audi, BMW, Corvette, Lamborghini, Porsche e Mercedes-AMG sono i costruttori attesi ai nastri di partenza.
** Sam Osborne e Ollie Jackson sono pronti a tornare nel BTCC nel 2022 con Motorbase Performance (FORD) accanto ad un graditissimo ritorno. Riavremo in pista anche Dan Cammish, tre volte campione della Porsche Carrera Cup GB che nel 2019 ha sfiorato il titolo con Team Dynamics (Honda).
** Lee Holdsworth, vincitore ad inizio mese della Bathurst 1000 accanto a Chaz Mostert (Andretti), torna a tempo pieno nel Supercars Championship nel Grove Racing come teammate del confermato David Reynolds.
** Resta da completare il calendario del Supercars Championship. Al momento una gara è da confermare, Adelaide e soprattutto il The Bend sono le sedi che dovrebbero occupare lo slot presente nel cuore dell’estate (inverno australiano). Nel frattempo il campionato potrebbe tornare nel 2023 a Camberra per uno speciale championship decider.
Luca Pellegrini