Ricardo Feller/Mattia Drudi (Tresor Orange 1 #40) rimontano dalla 7ma posizione in griglia e vincono race-2 del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup a Brands Hatch. La coppia di Audi Sport festeggia davanti a Valentino Rossi/Maxime Martin (Team WRT#46/BMW) e Charles Weerts/Dries Vanthoor (Team WRT #32/BMW).
Il recap della gara
Christopher Mies (Saintéloc Junior Team #27/Audi) e Christopher Haase (Comtoyou Racing #11/Audi) hanno mantenuto la prima e la seconda piazza assoluta davanti a Maxime Martin (Team WRT #46/BMW). I tre protagonisti citati hanno provato ad allungare, mentre Timur Boguslavskiy (Akkodis ASP #88/Mercedes) tentava disperatamente di risalire dalla 19ma posizione.
A 40 minuti dalla bandiera a scacchi è arrivata il primo FCY dell’anno per il GTWC Europe Sprint Cup in seguito ad un errore di Alberto Di Folco ( Boutsen VDS Racing #9) alla ‘Sheene Curve’. L’italiano, vincitore della race-1 in Gold Cup, ha terminato la propria corsa in ghiaia dopo aver tentato di superare l’Audi #26 di Saintéloc Junior Team.
La green flag è tornata protagonista a 34 minuti dalla fine, l’apertura della pit road è stata posticipata di due minuti. Molti equipaggi si sono fermati sin da subito, come da copione Raffaele Marciello è immediatamente salito al volante della Mercedes #88 di Akkodis ASP.
I pit stop hanno cambiato le carte in tavola, Mattia Drudi (Tresor Orange 1 #40/Audi) si è trovato davanti a tutti. Il romagnolo, 7mo sullo schieramento insieme a Ricardo Feller, è balzato in vetta davanti a Valentino Rossi (WRT #46/BMW) ed a Charles Weerts (WRT #32/BMW)
Il finale è stato oltremodo interessante, Drudi ha vinto meritatamente per la prima volta in carriera nel GTWC Europe davanti alla coppia Martin/Rossi. Primo podio assoluto, invece, per l’ex centauro di Yamaha, presente in Top5 lo scorso anno come miglior risultato. La leggenda del Motomondiale ha saputo resistere a Charles Weerts che nel finale ha dovuto vedersela con Benjamin Goethe/Nicolai Kjærgaard (Garage 59 #159/McLaren) e Christopher Haase / Lucas Légeret (Comtoyou Racing #11/Audi), rispettivamente in quarta e quinta piazza davanti alla Mercedes #88 di Raffaele Marciello (Akkodis ASP).
Gold Cup
Prima affermazione in Gold Cup per WRT con Calan Williams/ Niklas Krütten #31. Gestione della prova perfetta per i due giovani alfieri della compagine di Vincent Vosse, leader al traguardo con oltre 2 secondi di scarto su Gilles Magnus / Finlay Hutchison (Comtoyou Racing #21/Audi) e Gilles Magnus / Finlay Hutchison (Saintéloc Junior Team #26/Audi)
Silver Cup
Frank Bird (HRT #77/Mercedes) ha tentato di fare la differenza sin da subito, il britannico ha allungato nei primi giri sull’AMG GT3 #90 di Madpanda Motorsport e sull’Audi #99 di Tresor Attempto Racing, rispettivamente in scena con Ezequiel Perez Companc e Lorenzo Patrese.
La seconda parte della prova è stata condizionata da una sanzione per la Mercedes #77, apparentemente imbattibile. La direzione gara ha inflitto 10 secondi di sanzione a Frank Bird/Jordan Love, secondi alle spalle di Rolf Ineichen/Yuki Nemoto (VSR #119/Lamborghini). Terza piazza per Ezequiel Pérez Companc/Jesse Salmenautio (Madpanda Motorsport #90/Mercedes), quarta per l’Honda NSX GT3 #28 di Nova Race di Leonardo Moncini/Jacopo Guidetti.
Piccola pausa ora per la Sprint Cup che tornerà a luglio da Misano. I protagonisti si dirigeranno nei prossimi giorni a Spa-Francorchamps per i test in vista della 24h di inizio luglio. Il prossimo appuntamento del GTWC Europe, invece, si terrà sulla distanza dei 1000km al Paul Ricard sabato 4 giugno.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe