Craft-Bamboo Racing #37 festeggia con Mercedes a Buriram al termine della race-2 del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS. Il cinese Anthony Liu Xu ed il tedesco Fabian Schiller si impongono in Thailandia concludendo davanti Kevin Chen Chun Hua/Jens Klingmann (Fist – Team AAI #15/Porsche), terza per Vutthikorn Inthraphuvasak/Alessio Picariello (AAS Motorsport by Absolute Racing #911/Porsche).
Aggiornamento 11.15 -14/05/2023 – I commissari sportivi hanno deciso di sanzionare con 30 secondi di penalità la BMW #15 di Fist – Team AAI dopo il contatto nel finale con la Mercedes #77 di Craft-Bamboo Racing. La classifica, in seguito alla bandiera rossa, è stata riportata al giro precedente, Lee/Gotz hanno quindi riconquistato a tavolino la seconda piazza davanti alla Porsche #911 di AAS Motorsport by Absolute Racing.
Il recap della gara
Alessio Picariello (AAS Motorsport by Absolute Racing #911/Porsche) ha condotto le danze alla bandiera verde tentando sin da subito di allungare sulla Mercedes #77 di Maxi Goetz (Craft-Bamboo Racing) e sull’AMG GT3 #88 di Luca Stolz.
La prova verrà neutralizzata nei minuti successivi dopo un contatto tra Alex Imperatori (Absolute Racing #912/Porsche) e Dennis Lind (Climax Racing #2/Mercedes). La direzione gara inserirà la prima Safety Car di giornata per spostare la Porsche dell’asiatico e l’AMG del danese, una bandiera gialla che precederà un secondo FCY per intervenire sulla Porsche di Dennis Olsen (R&B Racing #4/Porsche). Giornata da scordare per il norvegese, spinto nella ghiaia del secondo settore dopo un contatto con B-Quik Racing #26 (Audi).
Picariello continuerà indisturbato il proprio dominio davanti a Goetz ed a Stolz, presto beffato in pista dalla BMW del competitivo Jesse Krohn (Fist – Team AAI #91). Il finnico si lancerà all’inseguimento dell’ex campione DTM e del belga di Absolute, una fase che precederà la sosta obbligatoria ai box.
A 23 minuti dalla fine è arrivato il terzo incidente ed il seguente FCY di giornata. Questa volta il protagonista è stato Andrew Macpherson (AMAC Motorsport #51/Porsche). La prova è stata nuovamente neutralizzata, mentre Jeffrey Lee #77 balzava in vetta alla gara davanti a Junsan Chen #91 ed a Anthony Liu Xu (Craft-Bamboo Racing #37/Mercedes).
A meno di 20 minuti dalla fine la prova riprenderà con Liu Xu #37 che riuscirà a beffare la concorrenza. Il cinese riuscirà ad allungare sul compagno di squadra Lee #77, le due auto del Craft-Bamboo Racing hanno iniziato il penultimo giro davanti alla BMW M4 GT3 #15 di Kevin Chen Chun Hua (Fist – Team AAI #15).
Il teammate di Jens Klingmann darà il tutto per tutto per infilarsi in seconda posizione, il contatto con Lee arriverà puntuale nel terzo segmento del tracciato di Buriram. La Mercedes #77 resterà ferma in pista, la BMW #91 di Junsan Chen colpirà il rivale che in qualche modo provava a riprendere la via della pista.
Gli organizzatori hanno esposto la bandiera rossa che ha messo fine alle ostilità. Prima gioia in ogni caso per Anthony Liu Xu /Fabian Schiller, seconda per Mercedes dopo l’affermazione di ieri di Triple Eight JMR. Seconda posizione per i già citati Kevin Chen Chun Hua/Jens Klingmann, terza per Vutthikorn Inthraphuvasak/Alessio Picariello #911.
Lunga pausa ora per il Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS che tornerà in scena dal Fuji a luglio.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Asia