Paul Ricard partenza GTWC Europe

Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della 1000km del Paul Ricard, secondo appuntamento del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup.

  • Dalla Francia ci sarà da divertirsi con la seconda sfida di durata del GTWC Europe, la terza se consideriamo anche l’appuntamento di metà maggio in quel di Brands Hatch (Sprint Cup).
  • 57 auto sono attese ai nastri di partenza nella pista transalpina che a marzo ha accolto i test pre-stagionali del GTWC Europe. Adalberto Baptista/ Bruno Baptista/ Rodrigo Baptista si sono infatti aggiunti al gruppo in classe PRO, i brasiliani divideranno una Mercedes AMG GT3 schierata da Akkodis ASP #89. Doppia presenza anche per CLRT con Stephane Denoual/Emil Caumes/Dorian Boccolacci (#22/Porsche), tridente presente in PRO-Am.
  • Dal 2013 si tiene al Paul Ricard la prova più lunga del campionato dopo la 24h di Spa-Francorchamps. Daniel Serra, Davide Rigon e Antonio Fuoco vinsero nella passata stagione con una delle due Ferrari gestite da Iron Lynx.
  • Ferrari vinse anche nel 2020, mentre nell’albo d’oro sono da rimarcare anche le affermazioni di Lexus (Emil Frey Racing – 2018), Bentley Team M-Sport (2014-2017-2019), Nissan (2015), McLaren (Garage 59 – 2016), BMW (Marc VDS – 2013) e Porsche (GPX Racing – 2019).
  • ROWE Racing ed in generale BMW resta la squadra da battere dopo il trionfo di Monza. Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann #98 e Dan Harper/ Max Hesse/Neil Verhagen #998 minacciano gli avversari insieme a WRT che deve rifarsi dopo una sfida non perfetta nel tempio della velocità.
  • Valentino Rossi/Maxime Martin/Augusto Farfus  #46 e Charles Weerts/Dries Vanthoor/Sheldon van der Linde #32 tornano della partita in Francia, sfida di casa di Akkodis ASP e di Sainteloc Racing.
  •  La prima formazione vuole rifarsi con Lorenzo Ferrari/Maxi Goetz/ Thomas Drouet #87 e Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello/Jules Gounon #88, mentre Patric Niederhauser /Christopher Mies /Simon Gachet #25 inseguono il podio dopo il quarto posto della 3h di Monza alle spalle della Lamborghini #63 di Iron Lynx.
  • Per Mercedes provano a recuperare anche Luca Stolz/Maro Engel/Fabian Schiller con AMG Team Al Manar Racing by GetSpeed #777. I tre piloti tedeschi hanno tutte le carte in regola per puntare al top dopo uno stellare primo stint in Italia da parte di Engel.
  • K-Pax Racing riparte dalla Francia dopo un problema tecnico che ha rovinato la prova di Monza. Per l’occasione occhi puntati a  Marco Mapelli/Franck Perera/Sandy Mitchell, terzetto da tenere in considerazione nel particolare impianto che fino allo scorso anno ha ospitato anche il Mondiale F1.
  • Mattia Drudi/Ricardo Feller  sono al comando della classifica combinata del GTWC Europe dopo due prove. La coppia di Tresor Orange 1 guida la graduatoria assoluta con 38.5 punti precedendo  Charles Weerts/Dries Vanthoor (WRT #32/BMW), attualmente fermi a 27p.
  • In Silver Cup, invece, il padrone della scena è Ezequiel Perez Companc con 30.5 punti all’attivo. Il boss di Madpanda Motorsport precede  Loris Hezemans/ Finlay Hutchison/Sam Dejonghe (25p) e Alex Aka/Lorenzo Patrese (24.5p).
  • Klaus Bachler/Joel Sturm/Alex Malykhin (Pure Rxcing by Herberth #911/Porsche) e Adam Balon/Rob Collard/Dennis Lind  (Barwell Motorsport #78/Lamborghini) dettano il passo, invece, in Bronze e PRO-Am Cup. Le coppie in questione hanno citato in quel di Monza a fine aprile, unica gara disputata per queste specifiche categorie. Ricordiamo infatti l’assenza per motivi di spazio della Bronze Cup in quel di Brands Hatch, mentre la condizione è diversa per la PRO-AM che partecipa solamente agli appuntamenti Endurance.
  • Nicolas Baert / Max Hofer / Maxime Soulet  (Comtoyou Racing #21/Audi) hanno vinto in Gold, mentre Sam Dejonghe / Loris Hezemans / Finlay Hutchison  (Comtoyou Racing #12/Audi) si sono distinti in Silver a Monza. La compagine belga, al debutto con Audi Sport nel GTWC Europe, riuscirà a confermarsi anche nella particolare location di Le Castellet?
  • Molti piloti sono presenti al Paul Ricard, pronti per recarsi a Le Mans dopo la conclusione della gara per il test day in vista della 24h del FIA World Endurance Championship. In merito segnaliamo il doppio impegno di Dries Vanthoor, Maxime Martin, Nicklas Nielsen, Alessio Rovera, Antonio Fuoco, Alessandro Pier Guidi, Nico Jamin, Sarah Bovy, Rahel Frey e Michelle Gatting.

Venerdì le prove libere, sabato le qualifiche e la gara sulla canonica distanza delle sei ore (1000km). L’evento scatterà alle 18.00 e si concluderà in notturna.

Entry list GTWC Europe – 1000km Paul Ricard

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga