Gli appunti di Pelle Motorsport al termine di un intenso fine settimana d’azione in tutto il mondo.
International GT Open
Al Faisal Al Zubair/Fabian Schiller (Al Manar Racing by GetSpeed #77/Mercedes), per la seconda volta a segno in questo 2023 e Pierre Louis Chovet/Maximilian Paul (Oregon Team #63/Lamborghini) si sono spartiti il successo a Budapest nel terzo evento dell’International GT Open. Sam de Haan/Charlie Fagg, nonostante l’assenza di successi, guidano con 66 punti il campionato, la coppia di Optimum Motorsport (McLaren) precede di tre lunghezze Diego Menchaca/Marcos Siebert (Motopark/Mercedes)
British GT Championship
James Cottingham/Jonny Adam (2 Seas Motorsport #4/AMG) restano al top dell’Intelligent Money British GT Championship dopo la doppia prova di Snetterton. La coppia citata vanta 102 punti contro i 96.5 di Darren Leung/Dan Harper (Century Motorsport #91/BMW). Da rimarcare quanto accaduto nella race-2 con l’affermazione di John Ferguson/Raffaele Marciello (RAM Racing #15/AMG) con meno di un decimo di scarto sulla già citata AMG GT3 #4 del 2 Seas Motorsport
Il recap del fine settimana di Snetterton del British GT
GTWC Asia
Vutthikorn Inthraphuvasak/Alessio Picariello (Porsche #911) sono in vetta al Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS. Sono 51 i punti all’attivo per la coppia citata dopo quattro competizioni disputate, meritatamente leader con una lunghezza su H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim/Luca Stolz (Mercedes #88).
Il recap della race-1 del Fuji
Il recap della race-2 del Fuji
Nella giornata di sabato è arrivato la storia affermazione della Corvette #9 del BINGO Racing. La vettura, incidentata nella seconda corsa, ha segnato la storia, il brand americano non aveva mai primeggiato nel GTWC Asia si prima d’ora.
Supercars Championship
Brodie Kostecki (Coca-Cola Racing by Erebus #99/Chevy) è al comando del Supercars Championship dopo cinque eventi del Supercars Championship. L’australiano ha 1164 punti all’attivo contro i 1105 di Will Brown, i 1073 di Broc Feeney con la prima delle Chevy del Red Bull Ampol Racing. Segue Shane van Gisbergen #97, pluricampione della serie che sin dalla prima prova del 2023 è costretto ad inseguire.
Nel frattempo il forte pilota neozelandese si prepara per il debutto nella NASCAR Cup Series. L’ex vincitore della Bathurst 1000 ha presentato il casco con cui gareggerà in North America nel primo week-end di luglio nella speciale competizione della nota serie americana. Ricordiamo che l’ex vincitore dell’attuale GTWC Europe guiderà la nota Chevy Camaro #91 del Trackhouse Racing, affidata a maggio al COTA a Kimi Raikkonen.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Asia , GTWC Asia, British GT, GT Open, GT Open (foto di copertina)
Lascia un commento