IMSA Michelin Pilot Challenge

Robert Megennis/Cameron Lawrence vincono al Canadian Tire Motorsport Park la sesta tappa dell’IMSA Michelin SportsCar Championship. BMW e Turner Motorsport festeggiano nell’impegnativo tracciato di Mosport, Audi svetta in TCR con Chris Miller/Mikey Taylor (Unitronic/JDC Miller MotorSports #17).

Aggiornamento 10/07/2023 – ore 15.56 – La gara è stata vinta dalla Toyota #50 di Hattori Motorsports dopo una squalifica per la BMW #95 di Turner Motorsport. La M4 GT4 ha perso il successo dopo non aver rispettato le regole sancite dal regolamento tecnico durante le verifiche effettuate nel post gara.

Decision – TP 23/20

Il recap della gara

Parker Thompson ha letteralmente dominato la prima metà della prova di Mosport. Il padrone di casa, al debutto nella categoria con una Toyota Supra GT4, ha fatto la differenza allungando sensibilmente sulla concorrenza, l’assenza di bandiere gialle ha indubbiamente aiutato il campione in carica della Porsche Carrera Cup North America.

Le prime fasi d’azione sono state in ogni caso ricche di colpi di scena come l’uscita di scena dopo alcuni contatti da parte della BMW M4 #96 di Turner Motorsport e la Mercedes #56 di Murillo Racing. Le auto in questione, interessante alla battaglia per il titolo dopo lo spettacolare evento di due settimane fa nel Glen, hanno prematuramente abbandonare la scena.

Thompson ha ceduto il volante dell’auto gestita da Hattori Motorsports #50 a Billy Johnson, veterano nativo di Boynton Beach che verrà subito attaccato dalla BMW #95 di Cameron Lawrence. Il texano non perderà l’occasione di impensierire l’avversario, il sorpasso non tarderà ad arrivare con l’alfiere del brand bavarese che tenterà subito di fuggire.

L’incertezza della pioggia è diventata sempre più rilevante con il passare dei minuti, un vero acquazzone non è mai arrivato. Turner Motorsport ha continuato a mantenere la leadership delle operazioni, una missione non scontata con l’incognita dovuta alla gestione del carburante.

Molte auto si sono fermate nel finale a 7 minuti dalla fine, la sosta è stata puntualmente eseguita anche dalla Supra #50 di Hattori Motorsports. Johnson ha incoronato la BMW #95 di Turner Motorsport che risparmiando il più possibile carburante ha primeggiato con una sosta in meno.

Prima gioia del 2023 per Cameron Lawrence/Robert Megennis #95, terza per Turner Motorsport in stagione. Parker Thompson/Billy Johnson (Hattori Motorsports #50/Toyota) ha concluso in seconda piazza davanti a Frank DePew /Robin Liddell (Rebel Rock Racing #71/Camaro), in rimonta nel finale di una prova molto interessante.

TCR

Unitronic/JDC Miller MotorSports trionfa gestendo il carburante fino all’ultimo metro in TCR dopo una lunghissima battaglia contro la Hyundai #33 di Bryan Herta Autosport with Curb Agajanian. L’Audi #17 di Chris Miller/Mikey Taylor festeggia al CTMP approfittando della sosta di Harry Gottsacker/Robert Wickens #33, diretti avversari nella conquista dell’evento che si sono dovuti accontentare della seconda piazza.

Completa il podio la seconda Hyundai di Herta affidata a Mark Wilkins/Mason Filippi #98, presenti nella graduatoria davanti a LA Honda World Racing #73 ed all’Alfa Romeo #5 di KMW Motorsports with TMR Engineering.

Prossima tappa a metà luglio a Lime Rock, corsa esclusivamente riservata alle TCR.

Luca Pellegrini

Foto. BMW Motorsport

In voga